Speck avanzato? Ecco 10 idee per usarlo in cucina
Lo speck è uno dei salumi più utilizzati in cucina: dal polpettone alle torte salate, dalla pasta alle crocchette, ecco 10 idee da provare con lo speck.
Lo speck è uno dei salumi più apprezzati per via del suo sapore peculiare, della sua struttura e della sua versatilità: l’affumicatura del prosciutto, infatti, si sposa benissimo con tantissime ricette sia dolci che salate e lo speck diventa quindi un buon alleato in cucina. È anche un alimento ricco di grassi insaturi che lo rendono molto energetico e ricco, anche dal punto di vista del ferro e del potassio. Il marchio IGP ne garantisce la provenienza e anche la salubrità, rendendo lo speck uno degli alimenti da utilizzare se si vuole portare a tavola un piatto ricco, appetitoso e saporito. Scopriamo insieme 10 ricette con lo speck.
- Pasticcio di zucca, speck e taleggio. L’unione perfetta di ingredienti che ben si sposano tra di loro rende perfetto questo pasticcio per le giornate invernali. Adatto ai palati che amano mescolare sapori e profumi diversi.
- Involtini di vitello con scamorza e speck. Un secondo sostanzioso ma velocissimo da cucinare: basta preparare degli involtini classici e, invece di utilizzare del prosciutto o della mortadella, riempirli con lo speck. Sapore deciso ma allo stesso tempo appetitoso per portare a tavola un secondo piatto che può piacere a tutti.
- Pasticcio di asparagi e speck. La dolcezza degli asparagi e il sapore forte dello speck possono essere combinati per dar vita a un coloratissimo e originalissimo pasticcio da portare a tavola in primavera. Piatto unico ricchissimo per un pranzo diverso dal solito.
- Torta di patate e speck. Il classico gattò di patate alla napoletana è rivisitato aggiungendo speck e formaggio Emmentaler. Se le patate mantengono il loro gusto dolciastro sia il formaggio che lo speck spiccano e si completano a vicenda. Da servire con un buon bicchiere di rosso.
- Pasta con zucchine, speck e zafferano. A volte basta poco per preparare un primo unico, particolare e saporitissimo: unite alle zucchine lo speck e lo zafferano aggiungendo qualche seme di sesamo. Il risultato è una pasta diversa dal solito da servire sia per pranzi formali che informali.
- Polpettone di pollo con ricotta e speck. Se il polpettone vi sembra banale provate questa variante: preparate il classico a base di pollo aggiungendo la ricotta e foderate tutto con dello speck. In cottura il salume rilascerà il grasso che penetrerà nella carne conferendole un sapore e una consistenza particolari.
- Muffin solo albumi con speck e zucca. Se siete tra quelli attenti alla dieta, questi muffin preparati con albume e zucca sono l’ideale, specie se completati con speck a dadini per dare sapore.
- Torta salata con patate, feta e speck. Ancora patate e speck che però sono mescolati a formaggio tipo feta per una torta rustica che può essere servita come antipasto o anche come piatto unico. La feta e lo speck, entrambi dal sapore peculiare, diventano complementari e conferiscono alle patate quel gusto che, da sole, non avrebbero.
- Fagottini di pasta sfoglia. Prendete della pasta sfoglia, ricavatene dei quadratini e farciteli con patate, gorgonzola piccante e speck per un antipasto o un finger food da servire tiepido o caldo. Potete variare il ripieno a vostro piacimento magari combinando lo speck con un formaggio più dolce come la ricotta.
- Polpette di riso al forno. Le polpette di solito le pensiamo solo di carne ma queste al riso, arricchite con speck e formaggio, sono ideali da servire appena fritte o appena tolte dal forno quando sono ancora calde. Potete anche aggiungere del pomodoro per un effetto arancino.