Ricette con Ginger ale
Il ginger ale è una bevanda analcolica gassata e zuccherata a base di zenzero, una spezia dal sapore fresco e pungente. Prodotta per la prima volta negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento e cugina dell’inglese ginger beer, dalla quale si distingue per il processo di produzione: la ginger ale viene addizionata artificialmente con anidride carbonica e prodotta industrialmente; la bevanda britannica, invece, è sottoposta a fermentazione naturale -come la birra- e può perciò contenere alcol.
Ne esistono due varianti principali: la gold e la dry, la prima ha un sapore più forte e un colore ambrato, la versione dry, invece, è più chiara e dal gusto meno intenso.
Quest’ultima è stata sviluppata durante il proibizionismo americano (1919-1933) in quanto il ginger veniva utilizzato comunemente per nascondere l’odore e l’aspetto degli alcolici ma la versione originale ginger ale risultava troppo decisa e finiva per oscurarne completamente il sapore.
Il ginger è spesso utilizzato come ingrediente per la preparazione di aperitivi, cocktail -come il Moscow Mule o il classico ginger e vodka- ma anche di squisiti mix analcolici di bevande.
In Italia viene commercializzata una bevanda chiamata “spuma“, affine al ginger ma contenente anche altre spezie oltre allo zenzero.