Home Ricette Secondi piatti Bastoncini in friggitrice ad aria

Bastoncini in friggitrice ad aria

Preparare i bastoncini di pesce fatti in casa è semplice e regala grandi soddisfazioni: cuoceteli in friggitrice ad aria per una versione più leggera e personalizzate la panatura con spezie a vostro piacere. Andranno a ruba!

di Roberta Favazzo 17 Settembre 2024

La ricetta dei bastoncini in friggitrice ad aria ci regala un’alternativa leggera e gustosa per preparare i classici bastoncini di pesce, ma con meno olio. Il tutto grazie alla modalità di funzionamento di questo oramai popolare elettrodomestico, che utilizza la circolazione dell’aria calda per ottenere una croccantezza simile alla frittura tradizionale, ma con meno grassi. Il sogni di molti. I bastoncini che ne vengono fuori risultano quindi croccanti ma leggeri, e decisamente più sani. Inoltre, da non sottovalutare, la cottura in friggitrice ad aria è più veloce e non lascia cattivi odori in casa come la frittura tradizionale.

I bastoncini sono perfetti da servire come secondo piatto: potete gustarli a pranzo o cena, accompagnandoli con una fresca insalata o con delle salse leggere come maionese allo yogurt, ketchup o guacamole. Sono ideali anche come piatto veloce per una serata informale con amici o per un pasto in famiglia senza troppe pretese. Qualche consiglio utile per un risultato ottimale? Non sovraccaricate il cestello della friggitrice in modo che l’aria possa circolare bene e garantire una cottura uniforme. Aggiungete giusto una spruzzata di olio per favorire una doratura impeccabile. Controllate i tempi di cottura: in genere bastano 10-15 minuti a 180-200°C per ottenere dei bastoncini in friggitrice ad aria perfetti. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bastoncini in friggitrice ad aria

  1. Tagliate i filetti di pesce a strisce spesse, lunghe circa 10 cm e larghe 2 cm, per formare i classici bastoncini. Asciugateli bene con della carta da cucina per rimuovere l’umidità.

  2. Come cucinare il merluzzo surgelato

  3. Preparate tre ciotole: una con farina, una con le uova sbattute e condite con sale e pepe, e una con il pangrattato, a cui potete aggiungere paprika o altre spezie per insaporire.

  4. Infarinate i bastoncini di pesce, poi passateli nell’uovo sbattuto, e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180°C.

  5. Disponete i bastoncini nel cestello, spruzzandoli con un po’ d’olio per renderli più croccanti. Cuocete per 10-12 minuti, girando a metà cottura, fino a doratura.

Consigli

Usate pesce fresco o surgelato di qualità e asciugate bene i filetti prima di impanarli per fare in modo che la panatura non si stacchi durante la cottura. Oltre la paprika, potete aggiungere al pangrattato dell’aglio in polvere.

Conservazione

Conservate i bastoncini di pesce cotti in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldateli prima di portarli nuovamente in tavola. Potete anche congelarli prima della cottura per cuocerli in un secondo momento.

Variante Bastoncini in friggitrice ad aria

Potete sostituire il merluzzo con altro pesce bianco o con il salmone, oppure provare una panatura alternativa con farina di mais o farina integrale per un risultato più croccante e/o rustico.

I bastoncini di pesce fatti in casa e cotti in friggitrice ad aria sono una soluzione sana e gustosa per tutta la famiglia. Richiedono solo pochi minuti di preparazione ma risultano molto più genuini di quelli acquistati.