Home Ricette Dolci Dolci al forno Cornetti di pasta sfoglia

Cornetti di pasta sfoglia

Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potete sorprendere famiglia e amici con queste delizie fragranti e invitanti. Sperimentate con diversi ripieni e condividete la gioia di gustare questi deliziosi cornetti di pasta sfoglia.

di Roberta Favazzo 14 Settembre 2024

I cornetti di pasta sfoglia sono deliziosi dolci da colazione: la ricetta è una variante più semplice – e molto più veloce – dei classici croissant francesi. Si preparano, infatti, con la pasta sfoglia già pronta e non richiedono sbattimenti vari riguardanti pieghe e impasti. I cornetti di pasta sfoglia sono prevalentemente un dolce da colazione o brunch, ma possono essere gustati anche come spuntino o dessert in qualsiasi momento della giornata.

La loro semplicità, come anticipato, risiede nell’uso della pasta sfoglia già pronta, che si trova facilmente nei supermercati. Una volta stesa e ritagliata, si può farcire con una lunga serie di ingredienti, dolci e salati. Adatti alla colazione sono Nutella, marmellata, crema pasticcera, mele e cannella, cioccolato fondente. Per chi ama il salato, invece, consigliamo prosciutto e formaggio, ricotta e spinaci, salmone affumicato e formaggio cremoso.

Come si preparano? Srotolate la pasta sfoglia tonda su una superficie piana. Tagliatela in triangoli isosceli. Farciteli alla base ed arrotolate ogni triangolo, partendo dal lato corto verso la punta, per formare la tipica forma a cornetto. Posizionate i cornetti su una teglia foderata con carta da forno. Spennellateli a piacere con un uovo sbattuto e fateli cuocere in forno fino a quando risultano dorati e gonfi. Tutto qui.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cornetti di pasta sfoglia

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Srotolate la pasta sfoglia su una superficie piana. Tagliatela in triangoli isosceli di circa 10-12 cm di base. Aggiungete il ripieno al centro del lato corto di ogni triangolo. Arrotolate i triangoli partendo dal lato corto verso la punta per formare la tipica forma a cornetto.

  2. Curvate leggermente le estremità per dare la forma a mezzaluna.

  3. Posizionate i cornetti su una teglia foderata con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.

  4. Spennellate i cornetti con l’uovo sbattuto e cuocete in forno per 15-20 minuti, o fino a quando risultano dorati e gonfi.

 

Consigli

Sfornate i cornetti e lasciateli raffreddare leggermente prima di servirli. Potete divertirvi a sperimentare con diversi ripieni e decorazioni.

Conservazione

Per conservare al meglio i cornetti di pasta sfoglia e mantenerli freschi e fragranti potete porli dentro un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Assicuratevi che siano completamente freddi per evitare che l’umidità li renda molli. Potete congelare i cornetti cotti e raffreddati. Avvolgeteli nella pellicola trasparente e poi riponeteli in un sacchetto per congelatore. Si conservano fino a 2 mesi.

Variante Cornetti di pasta sfoglia

I cornetti di pasta sfoglia sono una deliziosa e versatile preparazione che potete facilmente realizzare in casa, anche se non siete esperti in cucina. La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di ripieni, sia dolci che salati, li rende perfetti per ogni occasione, dalla colazione ai brunch.