Home Ricette Dolci Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione ideale per accompagnare dolci al cucchiaio, se non sapete come si realizza ecco la nostra ricetta

di Annarita Rossi 26 Aprile 2024

La crema al mascarpone è una preparazione semplice preparata con 3 soli ingredienti: uova, zucchero e mascarpone. È perfetta per farcire dolci, per essere gustata con dei biscotti o per accompagnare lievitati dolci. La crema al mascarpone è la base per la preparazione del tiramisù. Gli ingredienti della crema al mascarpone devono essere a temperatura ambiente per avere la migliore resa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 419 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema al mascarpone

  1. Separate gli albumi dai tuorli.  Montate gli albumi a neve e metteteli da parte. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

  2. Aggiungete il mascarpone e montate con una frusta elettrica. Versate anche il liquore e mescolate.

  3. Inserite gli albumi montati a neve poco alla volta e mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Lasciate la crema in frigo per almeno 1 ora in modo che si rassodi.

Consigli

Vi consigliamo di usare uova pastorizzate. Solitamente si trovano in commercio in brick basterà pesare circa 60 grammi per i tuorli 120 g per gli albumi.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare la crema in frigo alla giusta temperatura e di consumarla in giornata.

Variante Crema al mascarpone

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

La crema al mascarpone nella sua versione originale utilizza uova crude che, per questo, devono essere freschissime. In caso si voglia utilizzare tuorli pastorizzati si deve preparare uno sciroppo mettendo 60 g di zucchero e 30 ml di acqua in un pentolino. Si porta a bollore e si fa raggiungere al composto i 121 °C. Si montano i tuorli con lo zucchero e appena lo sciroppo sarà pronto lo si unisce al composto a filo sempre montando. Si continua a lavorare tutto fino a quando la crema non s’intiepidisce. Arrivati a questo punto, si può procedere con la ricetta.

Servite con biscotti fatti in casa.