Home Ricette Dolci Custard

Custard

Provate questa crema tipica della pasticceria inglese: vi stupirà per la sua consistenza fluida e per la sua versatilità: è buona anche solo accompagnata da biscotti.

di Roberta Favazzo 3 Maggio 2024

La custard, ricetta di origine inglese, è una crema a base di latte, tuorli, zucchero e vaniglia, generalmente addensata con farina o maizena. Viene cotta a fuoco basso fino a raggiungere una consistenza cremosa e vellutata, e viene poi utilizzata come ripieno per dolci, torte o come dessert da solo, freddo o tiepido. Magari servito in coppa, insieme a delle lingue di gatto o a dei frutti di bosco freschi e colorati.

Per prepararla si fa riscaldare il latte insieme alla vaniglia. Nel frattempo, si lavorano le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Una volta che il latte è caldo, viene gradualmente incorporato nell’uovo, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Il composto viene quindi trasferito in una pentola e cotto a fuoco basso fino a quando non si addensa, mescolando senza mai smettere per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, la crema viene versata in una ciotola e lasciata raffreddare prima di essere utilizzata.

La custard è incredibilmente versatile e può essere utilizzata in una lunga varietà di modi oltre quelli descritti in apertura. E’ un classico dolce che non passa mai di moda.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Custard

  1. Portate il latte, la panna e il baccello di vaniglia intero ad una temperatura prossima all’ebollizione a fuoco dolce.

  2. Rimuovete il baccello e mescolate in una ciotola i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una miscela omogenea.

  3. Versate il composto di latte caldo e panna sui tuorli e lo zucchero, mescolando continuamente con una frusta. Rimettete nel pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto non si sarà addensato. Utilizzate la crema subito o quando sarà appena tiepida.

Consigli

Per una crema custard perfetta, utilizzate solo materie prime fresche e di qualità e mescolate bene gli ingredienti per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco basso, mescolando costantemente fino a che la crema si addensa. Rimuovete dal fuoco prima che diventi troppo densa e lasciatela raffreddare prima di gustarla.

 

Conservazione

Per conservare la custard, trasferitela in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero. Oppure coprite il contenitore nel quale di trova con della pellicola trasparente. Consumatela entro 2-3 giorni, non oltre. Prima di consumarla, mescolatela nuovamente.

Variante Custard

La custard inglese, con la sua consistenza vellutata e il suo sapore delicato, è un dessert  irresistibile che può trovare spazio in tantissimi dolci e utilizzi.