Home Ricette Secondi piatti Dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Il dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige è un condimento fresco e leggero, ideale per arricchire le vostre insalate. Scopri come prepararlo con yogurt, succo di limone ed erbe aromatiche.

di Ileana Pavone 4 Luglio 2024

Il dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige è un condimento leggero e fresco, ideale per arricchire molte preparazioni. Noi lo abbiamo preparato in modo molto semplice: allo Yogurt Intero Latte Fieno Alto Adige abbiamo aggiunto succo di limone, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche fresche tritate, sale e pepe. Potete arricchire il dressing allo yogurt aggiungendo un cucchiaino di senape in grani, oppure spezie come curcuma o paprika.

Questa ricetta esalta il gusto autentico dello Yogurt Latte Fieno Alto Adige. Abbiamo scelto di utilizzare il dressing allo yogurt per condire un’insalata di lattuga con pomodori, frutti di bosco e noci, ma potete utilizzarlo in altri modi: provatelo su delle fettine di pollo cotte sulla piastra, oppure sul salmone alla piastra accompagnato da patate al forno. È un ottimo condimento anche per accompagnare delle polpette, sia vegetariane che di carne o pesce. Se volete potete variare gli ingredienti dell’insalata, sostituite la lattuga con il songino, i frutti di bosco con fette di pesca e cubetti di melone o aggiungete pinoli saltati in padella. Consigliamo di assicurarvi che i sapori, che verranno esaltati dal dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige, siano mescolati in maniera equilibrata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

  1. Preparate il dressing: versate lo yogurt in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di succo di limone, la scorza grattugiata di ½ limone, erbe aromatiche fresche tritate finemente (4 – 6 foglie in totale), sale e pepe. Mescolate e riponete in frigorifero.

  2. dre

  3. Dividete in due o più parti i pomodori, conditeli con un filo di olio evo e di sale e teneteli da parte.

  4. Assemblate l’insalata: trasferite la lattuga tagliata a pezzetti in un’insalatiera, aggiungete i pomodori, i frutti di bosco (alcuni interi e alcuni divisi a metà), le noci sbriciolate e qualche foglia di basilico. Condite l’insalata con sale a piacere e un pizzico di pepe; completate con il dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige.

Consigli

Per un’insalata perfetta, la qualità degli ingredienti è fondamentale. Scegliete prodotti di alta qualità come verdure fresche e di stagione e prodotti lattiero-caseari provenienti da latte di mucche nutrite esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali nei masi di montagna dell’Alto Adige.

Conservazione

Quando preparate un’insalata con dressing in anticipo, è fondamentale conservare gli ingredienti separatamente. Le verdure dovrebbero essere mantenute croccanti, quindi conservatele in un contenitore separato e ben chiuso. Il dressing deve essere versato in un contenitore ermetico e tenuto in frigo per un massimo di un paio di giorni. Conservando separatamente gli ingredienti si impedisce alle verdure di appassire. Versate il dressing sull’insalata solo prima di servirla.

Variante dressing allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Per un dressing equilibrato occorre tenere sempre presente che tipo di insalata si vuole portare in tavola. Se nell’insalata che avete preparato vi è una predominanza di ingredienti amari (rucola selvatica, ravanelli o catalogna), potete sostituire il limone con un ugual quantitativo di arancia e aggiungere un cucchiaino di miele. Invece, se le verdure scelte risultano molto fresche e dal gusto delicato, aggiungete un tocco di freschezza piccante aggiungendo alla nostra salsa di accompagnamento un pezzettino di zenzero tritato.

Fate insaporire e servite subito.