Home Ricette Contorni Fagiolini al sugo

Fagiolini al sugo

Un modo diverso dal solito per cucinare i fagiolini: immersi nel sugo di pomodoro e ricoperti di parmigiano per un contorno super gustoso.

di Roberta Favazzo 23 Giugno 2024

I fagiolini al sugo rappresentano la ricetta che fa per voi se siete stanchi di gustare questi tipici ortaggi estivi sempre allo stesso modo. Ovvero, saltati in padella con aglio e olio. In questa preparazione, i fagiolini vengono cotti in un gustoso sugo di pomodoro diventando non solo un contorno versatile, ma anche un possibile condimento per la pasta. Si tratta di una pietanza molto comune nell’ambito della cucina contadina: in molte famiglie, i fagiolini venivano raccolti freschi dall’orto e cucinati con pomodori maturi, anche questi coltivati con le proprie mani. Tipico esempio di come dalla qualità delle poche e povere materie prime utilizzate possano venire fuori piatti insuperabili.

In quanto al sugo, potete prepararlo con pomodori freschi o pelati, aglio, cipolla e olio d’oliva, ed arricchirlo con basilico fresco. A seconda dei vostri gusti potete poi aggiungere peperoncino, capperi o olive, per ottenere un sapore ancora più intenso. I fagiolini al sugo sono estremamente versatili e possono essere serviti come accompagnamento a carni arrosto, pesce o formaggi, ma possono essere utilizzati anche come condimento per la pasta o il riso. Se volete renderli più appaganti, potete aggiungete delle patate. Oltre ad essere deliziosi,  sono anche un piatto salutare: i fagiolini sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Sarebbe un vero peccato non provarli almeno una volta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Fagiolini al sugo

  1. Lavate accuratamente i fagiolini sotto l’acqua corrente. Eliminate le estremità e, se necessario, tagliateli a metà se sono troppo lunghi. Portate a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Aggiungete i fagiolini e sbollentateli per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli e metteteli da parte.

  2. Preparate il sugo: in una padella grande, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata finemente (o uno spicchio di aglio). Soffriggete fino a quando la cipolla diventa trasparente.

  3. Aggiungete i pomodori pelati (o freschi tagliati a cubetti) alla padella. Schiacciateli leggermente con un cucchiaio di legno per romperli. Condite con sale e pepe e lasciate cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà addensato leggermente.

  4. Aggiungete i fagiolini sbollentati al sugo di pomodoro. Mescolate bene e cuocete per altri 5 minuti.

Consigli

Serviteli con una foglia di basilico fresco e, se vi piace, con una spolverata di grana grattugiato in superficie.

Conservazione

Conservate i fagiolini al sugo in un contenitore ermetico. Si manterranno freschi in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldateli in padella o nel microonde prima di servirli. Se preferite potete anche congelarli sia all’interno di sacchetti di plastica per alimenti che dentro dei contenitori ermetici. Si conserveranno per circa 1 mese.

Variante Fagiolini al sugo

I fagiolini al sugo sono un piatto versatile e delizioso che può arricchire qualsiasi pasto. Facili da preparare e ricchi di sapore, sono perfetti come contorno o condimento per la pasta.