Home Ricette Primi piatti Gnocchi con pomodori

Gnocchi con pomodori

Una variante dei tradizionali gnocchi al sugo alla quale dare una possibilità in vista dell’estate. Non richiedono che pochi ingredienti e regalano un gusto inaspettato.

di Roberta Favazzo 9 Maggio 2024

Gli gnocchi con pomodori saltati in padella rappresentano una variante estiva da portare in tavola in alternativa ai soliti gnocchi al sugo. Ricetta altrettanto semplice e forse più sorprendente, grazie alla freschezza dei pomodorini ci regalano una vera esplosione di gusto in ogni boccone. Purché siano dolci e succosi. Questa pietanza semplice e veloce è perfetta per una cena tra amici o per un pasto in famiglia.

Per prepararli, fate lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non vengono a galla. Nel frattempo, riscaldate dell’olio d’oliva in una padella e aggiungete aglio tritato e peperoncino per insaporire il condimento. Quindi unite i pomodori freschi tagliati a pezzetti e cuocete fino a quando iniziano a sfaldarsi. A questo punto potete scolare gli gnocchi e tuffarli in padella, completando la cottura mescolando bene per fare in modo che i sapori si amalgamino al meglio.

Aggiustate di sale e pepe e spolverate con una generosa grattata di grana e del basilico fresco. Anche se sono ottimi così, se preferite una variante sul tema degli gnocchi con pomodori, potete sempre aggiungere olive nere, capperi o mozzarella o gorgonzola a cubetti, per arricchire ulteriormente il piatto. Oppure, sostituire il basilico con dell’origano secco: farà la differenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Gnocchi con pomodori

  1. Preparate gli gnocchi. Fate lessare le patate finché risultano tenere. Schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare leggermente. Aggiungete la farina e un pizzico di sale, quindi lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.

  2. Dividetelo in piccole porzioni e arrotolate ciascuna su una superficie infarinata per formare dei bastoncini. Tagliate i bastoncini in pezzi più piccoli e rigate ciascun pezzo con una forchetta. Adesso lessateli in abbondante acqua salata e scolateli quando vengono a galla. Teneteli da parte.

  3. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodori a pezzetti. Tritate l’aglio e, se preferite un tocco piccante, unite anche il peperoncino fresco a rondelle. In una padella capiente, scaldate l’olio e unite l’aglio e il peperoncino facendoli soffriggere per alcuni minuti, facendo attenzione a non farli bruciare.

  4. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e cuocete a fuoco medio-basso fino a quando iniziano a sfaldarsi, regolate di sale e pepe ed aggiungete gli gnocchi scolati. Mescolate delicatamente per farli insaporire con la salsa. Fateli saltare per circa 2-3 minuti, fino a quando sono ben conditi e avvolti dalla salsa.

Consigli

Prima di servire gli gnocchi, aggiungete delle foglie di basilico fresco ed una generosa spolverata di grana grattugiato. Distribuiteli nei piatti e serviteli caldi.

Conservazione

Nel caso in cui dovessero avanzare, potete conservare gli gnocchi con pomodori in un contenitore ermetico una volta raffreddati. E, successivamente, in frigorifero. Consumateli entro 2-3 giorni dalla preparazione. Prima di mangiarli, fateli riscaldare in padella, magari aggiungendo un filo d’olio d’oliva per ravvivarne il sapore.

Variante Gnocchi con pomodori

 

Preparare gli gnocchi in casa è sempre un’esperienza gratificante. Con pochi ingredienti e un pizzico di pazienza potrete gustarli in una nuova variante tutta estiva pronta a conquistare il palato di chiunque li assaggi.