Home Ricette Primi piatti Pizza di patate

Pizza di patate

Stanchi della solita pizza? Provate quella a base di patate, da cuocere in forno fino a doratura e con la possibilità di arricchirla con formaggio filante e prosciutto cotto anche all’interno.

di Roberta Favazzo 3 Maggio 2024

La ricetta della pizza di patate ci fornice un’alternativa sia al tipico disco di pasta lievitata farcito della cucina napoletana, che al classico gateau di patate. A differenza di questo, infatti, non prevede l’aggiunta di un ripieno al suo interno (cosa che è comunque possibile fare, per renderlo ancora più gustoso) ad eccezione di uova e grana che vengono incorporati agli ortaggi schiacciati. Il suo bello è che solitamente piace a tutti, e che rappresenta una proposta piuttosto versatile in cucina. Si adatta come piatto principale nel corso di un pranzo o una cena; lo si può portare nella schiscetta per la pausa in ufficio o per un pic nic in campagna. La pizza di patate è perfetta anche per un brunch, un buffet o un aperitivo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza di patate

  1. Dopo aver lavato accuratamente le patate, raccoglietele in una pentola e copritele d’acqua. Portatele sul fuoco e lasciatele cuocere per circa venti o venticinque minuti, fino a quando saranno tenere e facilmente “punzecchiabili ” con una forchetta.

  2. patate lesse

  3. Una volta cotte, scolatele, lasciatele raffreddare leggermente e poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e denso.

  4. Crocchè di patate al forno

  5. Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Distribuite uniformemente il composto preparato sulla teglia, livellandolo con cura. Spolverate la superficie della pizza di patate con un po’ di pangrattato e completate con poco burro.

  6. Infornate in forno preriscaldato a 200°C in modalità statica per circa venti o venticinque minuti. Gli ultimi 5 minuti attivate il grill. Fate intiepidire, quindi sfornate e gustate caldo o tiepido.

Consigli

Se preferite, al posto del pangrattato in superficie potete farcire la pizza con delle sottilissime fette di patate tagliate con una mandolina e condite con olio, sale, pepe, aglio e rosmarino. Oppure, create sopra uno strato uniforme di mozzarella o altro formaggio filante che si scioglieranno a seguito di cottura.

Conservazione

Per conservare la pizza di patate, avvolgetela con della pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore a chiusura ermetica. Conservatela in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Per riscaldarla, mettetela in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando si sarà riscaldata uniformemente. Se volete congelarla confezionatela come sopra. Quindi tenetela in freezer per non più di 2 mesi.

 

Variante Pizza di patate

Pizza patate, polpa di melanzane, mozzarella di bufala

Assolutamente da provare almeno una volta è la pizza patate, polpa di melanzane, mozzarella di bufala e cenere di rosmarino di Gabriele Bonci, una versione sfiziosa e saporita.

Pizza rosa con patate pesto e crescenza

Pizza rosa con patate pesto e crescenza, la ricetta che fa per voi se amate sperimentare in cucina con nuovi ed interessanti abbinamenti.

Pizza con polpo e patate

È sicuramente la pizza che ognuno vorrebbe trovarsi di fronte in estate. Provatela con polpo e patate: piacerà anche ai bambini.

Ottima scelta per tutta una serie di occasioni conviviali, la pizza di patate piace a tutti. I bambini non faranno i capricci, gli adulti chiederanno il bis.