Home Ricette Dolci Torta di mele vegana

Torta di mele vegana

Torta di mele vegana, la ricetta di un dolce intramontabile nella versione che tutti possono mangiare e che promette di sorprendere chiunque.

di Roberta Favazzo 22 Settembre 2024

La torta di mele vegana, ricetta di una deliziosa alternativa ai dolci tradizionali, è perfetta per chi segue un’alimentazione priva di prodotti di origine animale o per chi vorrebbe ridurne il consumo nella propria dieta. Si prepara quindi senza uova, latte e burro, risulta leggera e se ne apprezza il sapore autentico delle mele, ma non per questo ci fa rimpiangere la ricetta tradizionale. Ciò che rende la torta di mele vegana speciale, è il fatto di adattarsi a diverse esigenze. Oltre a essere priva di ingredienti animali, spesso viene realizzata con farine integrali e dolcificanti naturali, diventando così ideale anche per chi predilige un’alimentazione sana. Non solo: si adatta a chi è intollerante al lattosio, allergico alle uova o semplicemente alla ricerca di proposte più salutari. L’assenza di burro e l’uso di oli vegetali la rendono indicata anche per chi deve tenere sotto controllo l’assunzione di grassi saturi.

Chi può mangiare la torta di mele vegana, in definitiva? Praticamente chiunque! È adatta non solo ai vegani, ma anche a vegetariani, a persone con intolleranze alimentari e a chi segue una dieta ipocalorica o priva di zuccheri raffinati. Inoltre, può essere consumata tranquillamente da bambini e adulti. Può essere gustata a colazione, accompagnata da una tazza di tè o caffè, oppure come merenda pomeridiana. Non solo è un piacere per il palato, ma rappresenta anche una scelta etica e salutare. Un motivo in più per provarla.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele veganaTorta di mele vegana

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite con carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano.

  2. In un’altra ciotola, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero di canna, il lievito, la cannella e il pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola, mescolate il latte vegetale, l’olio di semi e la cannella. Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

  3. Aggiungete metà delle mele all’impasto e mescolate delicatamente per distribuirle in modo uniforme. Versate l’impasto nella tortiera preparata e livellatelo con una spatola. Disponete le restanti fettine di mela sulla superficie dell’impasto in modo ordinato.

  4. Infornate la torta nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce asciutto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare nella tortiera per circa 10 minuti. Successivamente, trasferitela su una griglia per farla raffreddare completamente.

Consigli

La torta di mele vegana è buona tiepida o a temperatura ambiente. Spolveratela a piacere con dello zucchero a velo prima di gustarla.

Conservazione

La torta può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Tenetela dentro una campana di vetro o avvolgetela in un canovaccio pulito o nella pellicola trasparente per mantenerla morbida ed evitare che si secchi.

Variante Torta di mele veganaTorta di mele vegana

La torta di mele vegana non è solo un’opzione deliziosa e salutare, ma anche un dolce che si adatta a diverse esigenze alimentari, senza rinunciare al piacere del gusto.