Home Ricette Dolci Torta gelato con pan di spagna

Torta gelato con pan di spagna

Una deliziosa torta gelato con pan di Spagna, da poter personalizzare con i gusti preferiti e da poter decorare a seconda delle occasioni con frutta fresca, cioccolato fuso e tanto altro.

di Roberta Favazzo 1 Luglio 2024

La torta gelato con pan di Spagna è il dolce perfetto da servire al termine di una qualsiasi occasione, conviviale e non, estiva. E’ un’alternativa se vogliamo più ricercata alla classica coppa di gelato, e si presta, proprio per questo, anche a celebrare ricorrenze speciali. Il suo punto di forza sta nell’abbinamento tra la morbidezza del pan di spagna e la cremosità del gelato, che si fondono in un dolce versatile e goloso.

Per la preparazione di questa ricetta potete preparare in casa il pan di spagna o usare quello già pronto. Inutile dire come in quanto al gusto del gelato ci si possa sbizzarrire all’infinito optando per uno solo o per un mix di sapori. Solitamente, se ne utilizzano due o tre, magari di colori differenti per ottenere anche un accattivante contrasto cromatico. Gli strati di gelato vengono alternati con il pan di Spagna, che può essere leggermente inzuppato con una bagna a base di liquore o succo di frutta.

Preparare questa ricetta richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena. Iniziate con il pan di spagna, che deve raffreddarsi completamente prima di essere utilizzato. Procedete poi con l’assemblaggio, che prevede la stratificazione del gelato e del pan di Spagna in uno stampo adatto o in un anello di acciaio. Una volta completata, il dolce deve riposare in freezer per diverse ore per rassodarsi a dovere. Curate al massimo, infine, la presentazione della torta gelato con pan di spagna: potete decorarla con panna montata, frutta fresca, cioccolato fuso o granella di nocciole.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta gelato con pan di spagna

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola capiente, montate le uova con 120 grammi di zucchero e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e il sale e incorporateli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  2. Versate l’impasto in una teglia rotonda (del diametro di 24 cm) rivestita con carta da forno e livellate la superficie. Cuocete in forno per 25-30 minuti, finché il pan di Spagna sarà dorato e asciutto al centro. Lasciatelo raffreddare completamente. Preparate la bagna: in un pentolino, scaldate il latte con i 20 grammi di zucchero rimasti. Mescolate finché lo zucchero si sarà sciolto, quindi aggiungete il liquore e lasciate raffreddare.

  3. Tagliate il pan di Spagna in due strati orizzontali (o anche 3, a seconda delle vostre preferenze) e inzuppatelo con parte della bagna. Rivestite uno stampo a cerniera con della pellicola trasparente, lasciando che fuoriesca dai bordi per facilitare l’estrazione della torta. Posizionate il primo strato di pan di Spagna sul fondo dello stampo.

  4. Stendete uno strato uniforme di gelato (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente per 10 minuti). Aggiungete l’altro strato di pan di Spagna, inzuppatelo con la bagna e premete leggermente. Coprite con pellicola trasparente e mettete in congelatore per almeno 4 ore, o fino a quando la torta sarà ben solida.

Consigli

Una volta trascorso questo tempo potrete decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo e dei frutti di bosco freschi. Inoltre, potete optare per cioccolato fuso e granella di nocciole a piacere.

Un consiglio: tagliate la torta a fette con un coltello affilato e precedentemente riscaldato (immergetelo in acqua calda e asciugatelo) per ottenere tagli netti.

Conservazione

Conservate la torta gelato in freezer. Si manterrà perfettamente per 1-2 settimane. Copritela con della pellicola trasparente o trasferitela in un contenitore ermetico per proteggerla dal freddo e dagli odori del freezer. Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti per ammorbidirla leggermente e renderne più facile il taglio.

Variante Torta gelato con pan di spagna

La sua preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripaga gli sforzi: la torta gelato con pan di spagna piace a grandi e bambini, e riscuote sempre grande successo.