Home Ricette Secondi piatti Torta prosciutto e formaggio

Torta prosciutto e formaggio

Come preparare una torta salata che si presta a qualsiasi occasione e che piace un po’ a tutti: con un ripieno di prosciutto e formaggio, è facilissima da preparare.

di Roberta Favazzo 1 Luglio 2024

La torta salata al prosciutto e formaggio, ricetta simile a una quiche, è una preparazione rustica gustosa e versatile che si può preparare per una cena in famiglia o per un buffet ricco di proposte.

È una torta salata ricca: è composta da una base di pasta brisée o sfoglia, e da una farcia che raggruppa formaggio e prosciutto, uova sbattute e panna. Cotta in forno fino a quando la base risulta dorata e croccante e contrasta piacevolmente con il ripieno cremoso, una volta pronta va gustata tiepida o a temperatura ambiente. E può essere accompagnata da una fresca insalata verde o da una porzione di verdure grigliate. È un piatto che si presta ad essere preparato in anticipo, può essere riscaldato facilmente prima di essere servito.

Grazie alla sua versatilità e al suo sapore appagante, la torta prosciutto e formaggio è amata un po’ da tutti, i bambini non fanno i capricci e gli adulti non la disdegnano affatto quando è in tavola. Con pochi ingredienti e una semplice preparazione, potete sfornarla davvero in poche mosse ogni volta in cui ne avete voglia. E variarne il ripieno personalizzandolo in base ai vostri gusti. Ad esempio usando un mix di formaggi diversi o sostituendo il prosciutto con la fesa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 355 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta prosciutto e formaggio

  1. In una ciotola, sbattete le uova con la panna da cucina. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e il formaggio tagliato a cubetti.

  2. Mescolate bene il tutto e regolate di sale e pepe a piacere. Profumate con dell’origano secco.

  3. Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite uno stampo per torte di circa 22-24 cm di diametro con la pasta brisèe, lasciando un po’ di bordo che potrete ripiegare verso l’interno.

  4. Versate il composto di uova, panna, prosciutto e formaggio all’interno della base e infornate la torta per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e il ripieno completamente rappreso.

Consigli

Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire leggermente prima di servirla. Può essere gustata calda o a temperatura ambiente.

Conservazione

Trasferite la torta al prosciutto e formaggio in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Si conserva bene per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarla per non più di 2 mesi.

Variante Torta prosciutto e formaggio

Perfetta per un pranzo veloce, un picnic o per un buffet, la torta salata con formaggio e prosciutto piace a tutti. Provatela anche con la pasta sfoglia, successo assicurato.