Home Ricette Secondi piatti Torta salata con asparagi

Torta salata con asparagi

Tempo di asparagi: ecco un modo gustoso e veloce per gustarli in una preparazione rustica da leccarsi i baffi, una torta salata deliziosa.

di Roberta Favazzo 9 Maggio 2024

La ricetta della torta salata con asparagi è quella di una preparazione rustica, versatile e deliziosa, che deve il segreto del suo successo non solo al matrimonio tra il sapore degli asparagi e quello del formaggio di capra, ma anche al contrasto tra le consistenze. Quella morbida del ripieno e la friabilità tipica della pasta sfoglia. E’ una pietanza semplice ma ricca di sapore, ed è perfetta per un pranzo informale, un brunch domenicale o l’antipasto di una cena elegante.

La preparazione è molto semplice: basta selezionare degli asparagi freschi e teneri e privarli della parte legnosa. Quindi, dopo averli puliti e tagliati, basta disporli sulla pasta sfoglia stesa in una teglia ed aggiungere il formaggio, quindi il composto di uova e panna, da distribuire uniformemente sopra in modo che vada a penetrare tra gli ingredienti legandoli insieme. Basterà una breve cottura in forno per rendere la torta salata con asparagi gonfia, dorata ed invitante. Naturalmente, nulla vieta di personalizzarla a proprio piacere. Si può aggiungere pancetta a cubetti fatta precedentemente rosolare o arricchire il composto di uova e panna con del parmigiano grattugiato. Ancora, si può sostituire la pasta sfoglia con una base di pasta brisée o brisée integrale, per una versione più rustica e salutare. Gustatela da sola come piatto principale o con una fresca insalata verde, se preferite godervi un pasto leggero ma soddisfacente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con asparagi

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete leggermente una teglia per torte o una pirofila. Pulite gli asparagi eliminando la parte inferiore legnosa e tagliate i gambi e le punte a pezzi di circa 2-3 centimetri.

  2. Pulizia e lavaggio degli asparagi

  3. Stendete la pasta sfoglia nella teglia preparata, facendo attenzione a coprire anche i bordi. Distribuite uniformemente i cubetti di formaggio sulla base e successivamente anche gli asparagi.

  4. In una ciotola, lavorate le uova con la panna e aggiungete il timo. Aggiustate di sale e pepe. Versate il composto di uova e panna sopra gli asparagi nella teglia.

  5. Infornate per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e l’interno sodo.

Consigli

Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente la torta prima di servirla. Può essere gustata calda, tiepida o a temperatura ambiente.

Conservazione

Per conservare la torta salata con asparagi, avvolgetela bene con della pellicola trasparente o ponetela dentro un contenitore ermetico in frigorifero. Si mantiene fresca e gustosa per circa 2-3 giorni. Prima di servirla, è consigliabile farla riscaldare leggermente in forno.

Variante Torta salata con asparagi

La torta salata con asparagi è una valida proposta per arricchire il menù di ogni occasione. Semplice da preparare ma ricca di gusto, è ottima per scampagnate, aperitivi e brunch.