Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Zucchine tonde ripiene di formaggio

Zucchine tonde ripiene di formaggio

Le zucchine tonde ripiene di formaggio sono una variante vegetariana del piatto da leccarsi i baffi: ottime da ricetta originale, si possono arricchire con prosciutto o pancetta.

di Roberta Favazzo 28 Giugno 2024

Le zucchine tonde ripiene di formaggio sono un must della stagione estiva. Un piatto gustoso e invitante, perfetto per un pasto leggero ma saporito. Per prepararle, si inizia lavando le zucchine e tagliando via la calotta superiore (che va conservata e cotta insieme al resto). Poi, con un coltello affilato, si svuota delicatamente il centro degli ortaggi, facendo attenzione a non perforare la base. Tenete da parte la polpa, che andrete a tritare e cuocere in padella: andrà a finire dritta dritta all’interno delle zucchine.

Pronte le zucchine, si passa al ripieno, che si ottiene mescolando in una ciotola formaggio fresco grattugiato, ricotta o mozzarella ed erbe aromatiche tritate finemente, il tutto amalgamato con le uova. Naturalmente, nulla vieta di insaporire il composto unendo della pancetta o del prosciutto cotto a dadini.

Una volta pronto anche il ripieno, si passa all’assemblaggio: riempite le zucchine con cura, premendo leggermente per far sì che il composto si adatti bene allo spazio. Disponetele in una teglia leggermente unta e infornatele per il tempo previsto dalla ricetta, finché il formaggio non risulta dorato e le zucchine sono cotte al punto giusto. Accompagnate a piacere le zucchine tonde ripiene di formaggio con una fresca insalata mista e del pane croccante per un pasto completo ed appagante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zucchine tonde ripiene di formaggio

  1. Lavate le zucchine e tagliate via la calotta superiore. Con un coltello affilato, svuotate delicatamente il centro delle zucchine, facendo attenzione a non perforare la base. Conservate il composto svuotato.

  2. In una padella, fate soffriggere lo spicchio di aglio e unite la polpa delle zucchine tagliata a pezzi piccoli. Regolate di sale e pepe e cuocete. Mescolate il formaggio fresco grattugiato con le erbe aromatiche tritate finemente. Aggiungete sale e pepe a piacere, le uova, la mozzarella tagliata a cubetti e la polpa delle zucchine.

  3. Farcite le zucchine con il composto preparato, premendo leggermente per far sì che riempia bene lo spazio. Disponete le zucchine ripiene in una teglia leggermente unta con olio d’oliva.

  4. Infornatele a 180°C per circa 20-25 minuti insieme alle calotte tenute da parte: il formaggio dovrà dorarsi e le zucchine dovranno risultare morbide.

Consigli

Fatele raffreddare per qualche minuto prima di gustarle e permettere ai sapori di amalgamarsi a dovere.

Conservazione

Conservate le zucchine tonde ripiene di formaggio in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Fatele riscaldare al forno o al microonde prima di servirle. Potete anche congelarle per non più di 2 mesi.

 

 

Variante Zucchine tonde ripiene di formaggio

Provate anche questa imperdibile variante delle zucchine ripiene, piatto forte dell’estate che risolve qualsiasi pranzo e cena.