10 prodotti inusuali ma utili da comprare al supermercato adesso
Se lievito di birra fresco e uova finiscono in fretta nei supermercati, vi elenchiamo una serie di ingredienti non in esaurimento da usare per le ricette.
È un momento strano, siamo costretti nelle nostre abitazioni 24 ore su 24 per motivi di salute pubblica, la quarantena si sta facendo lunga e dobbiamo trovare nuovi modi per occupare le nostre giornate. Una delle attività più quotate al momento è la cucina, nello specifico la panificazione e la pasticceria casalinga, se uova e lievito scarseggiano, facciamo di necessità virtù con altri ingredienti infatti uova e lievito di birra fresco sono ormai quasi introvabili nei supermercati italiani. Ci saranno altre ricette, altri piatti da inventare, altri nuovi da assaggiare, magari usando anche qualche prodotto che ci ha sempre incuriosito ma che non abbiamo mai avuto il coraggio di acquistare? O magari piatti che si possono cucinare con ingredienti diversi, anche inusuali, da sperimentare per metterci alla prova? Vi elenchiamo una lista di ingredienti che non sono in fase di esaurimento e che non si comprano così spesso nella normale quotidianità. Fatevi sotto!
- Pasta d’acciughe: è una crema a base di acciughe salate e pestate al mortaio, al supermercato la trovate pronta utilizzabile in comodi tubetti. È sicuramente un alimento non tra i più utilizzati, tuttavia è molto comodo per insaporire piatti: una banale pasta al pomodoro avrà un sapore nuovo. Un ottimo abbinamento è con i peperoni grigliati o al forno. È ottima anche spalmata sul pane insieme a una noce di burro; favolosa in aggiunta a un buon olio extravergine nel pinzimonio di verdure crude o cotte.
- Senape: la senape è una salsa molto saporita, per lo più utilizzata con le carni, ma è anche un ottimo condimento per l’insalata: aggiunta nella vinaigrette con olio e limone è molto indicata per condire la verza cruda o una qualunque insalata. Risulta l’ideale anche in accompagnamento alle fritture. La senape è ottima anche aggiunta in alcune ricette più complesse, come per esempio lo spezzatino di pollo al curry con miele e un po’ di succo di limone.
- Soffritto surgelato: è davvero un’invenzione che asseconda la nostra pigrizia, ma è tanto comodo. Perché non provate a utilizzarlo per un ragù, per insaporire una salsa di pomodoro un po’ piatta o per arricchire un secondo piatto già collaudato? Carote, sedano e cipolla stanno bene (quasi) con tutto.
- Noodles istantanei. Un tempo questo prodotto si trovava soltanto nei negozi di cucina etnica. Ai noodles secchi e precotti, già conditi e aromatizzati, dovrete aggiungere semplicemente acqua bollente e mangiarli. Altrimenti, per un pasto più sano o più sostanzioso, scegliete una delle nostre varianti.
- Farina precotta di mais per tacos (bianca o gialla). Un prodotto un tempo non molto diffuso se non in negozi specializzati in cucina etnica. Oggi lo si può trovare anche nei supermercati più forniti. Questa farina serve per preparare le tortillas: sono davvero facili da cucinare e da cuocere, e sono un’ottima alternativa al pane per accompagnare uno stufato o una qualunque pietanza a base di carne. Se poi avete voglia di preparare i veri tacos di carne messicani, l’abbinamento sarà perfetto.
- Cacao amaro in polvere: si può ovviamente utilizzare per confezionare tantissimi dolci, come torte, tiramisù e creme, ma ci sono anche usi per la nostra cucina insoliti, ossia nei piatti salati.
- Patate. Le patate in realtà non sono un prodotto poco usuale per gli italiani, ma sono decisamente versatili e si possono conservare a lungo. Le ricette e gli usi che coinvolgono le patate tendono all’infinito, partendo dalla semplice patata bollita per giungere agli gnocchi o a torte salate e focacce, passando per purè e patate al forno o fritte. Tenetele sempre in considerazione.
- Caffè istantaneo: nel nostro Paese il caffè è Il Caffè! È importante farlo come si conviene nella moka. Ma in questa quarantena perché non provare l’ebbrezza di preparare un bel caffè americano? Se non vi convince e siete puristi di espresso o moka, potrete usarlo per fare un tiramisù o rendere più intenso il sapore del cioccolato nei vostri dessert (ad esempio i brownies).
-
Concentrato di pomodoro. Il concentrato di pomodoro è un prodotto versatile e che si conserva a lungo, sarebbe bene averlo sempre in frigorifero, pronto all’uso, soprattutto quando vi serve una piccola quantità di pomodoro da aggiungere in qualche ricetta. Siamo certi al momento non ci sia carenza nei vari market. Si può usare in molti modi, dall’integrare qualche ricetta a veri e propri sughi per la pasta in pochi minuti: provare per credere.
- Latte condensato: chi non si ricorda quel sapore così dolcemente cremoso tra l’irresistibile e lo stucchevole, capace di provocare quasi dipendenza, del latte condensato? Oggi ne trovate in quantità nei supermercati, da mangiare a cucchiaiate oppure da utilizzare in diversi dolci.