10 regali di Natale per chi ama cucinare
Dai corsi di cucina al kit per il sushi, dalle box personalizzate ai coltelli, abbiamo messo insieme 10 idee regalo per gli amanti della cucina.
Quando si ha una passione e la si manifesta alla luce del sole è facile ricevere regali che siano mirati seppur un tantino ridondanti. A chi ama cucinare quante volte sarà capitato di ricevere i soliti stampini per biscotti o un kit di presine e asciugamani. Ebbene, se volete invertire la tendenza di regali scontati e inflazionati, il Natale può essere un’ottima occasione per farlo. A questo proposito, ecco un elenco di 10 regali di Natale per chi ama cucinare per nulla scontate e decisamente utili.
- Kit per la preparazione del sushi
- Un corso di cucina
- Macchina per la cottura sottovuoto
- Abbonamento a una box di prodotti freschi
- Percorso per diventare degustatori di formaggi
- Un abbonamento ad una rivista di cucina
- Un set di coltelli professionali
- Kit di misurini americani
- Spessori per stendere la pasta
- Set di barattoli per la vasocottura
Kit per la preparazione del sushi
Una serata casalinga a base di sushi fatto in casa non può prescindere da un buon kit con tutto l’occorrente per prepararlo, magari facendosi aiutare dai propri ospiti. Questo è il classico acquisto che, se regalato, ha tutto un altro sapore. Online si trovano varie tipologie di kit: assicuratevi che comprendano una stuoia in silicone sufficientemente ampia per realizzare tutti i tipi di sushi.
Un corso di cucina
Che sia online o in presenza regalare un corso di cucina è sempre una bellissima idea. Ovviamente se lo state regalando a una persona che ama cucinare e già con un minimo di esperienza sceglietene uno che sia nelle sue corde o che vada incontro ad un’esigenza particolare: molto interessanti per esempio sono i corsi con il focus su un certo tipo di alimento o sui diversi tipi di cottura.
Macchina per la cottura sottovuoto
Un tipo di cottura ricercato e adatto per certi di alimenti raccontato e descritto da numerosi manuali di cucina. Se avete il sentore che questo settore possa interessare non aspettate a regalare la macchina apposita per la cottura sottovuoto che consentirà di cuocere i cibi ad una temperatura tra i 40° e 99° con l’aiuto di un controllo elettronico di alta precisione.
Abbonamento a una box di prodotti freschi
La comodità di fare la spesa online con consegna a domicilio non ha uguali. Tuttavia per non perdere dimestichezza con la scelta di ingredienti freschi e di qualità occorre orientarsi su servizi ben precisi. Da questo punto di vista, una delle scelte migliori è regalare una box o un abbonamento mensile a servizio come Cortilia – ricca di prodotti sostenibili e specialità tipiche del territorio.
Percorso per diventare degustatori di formaggi
Prendetevi qualche minuto e assicuratevi che la persona in questione abbia il tempo necessario per frequentare gli incontri, dopodiché procedete alla scelta del miglior corso possibile senza pensarci un attimo. Per chi è appassionato di cucina specializzarsi – anche se a livello amatoriale – nell’assaggio di un certo tipo di alimento può essere davvero entusiasmante. Il mondo dei formaggi offre molti percorsi in questo senso, anche con dei focus sugli abbinamenti con il vino.
Un abbonamento ad una rivista di cucina
Cercare online ricette e idee adatte di volta in volta non sarà mai entusiasmante quanto vedersi arrivare a casa la propria rivista preferita da cui attingere a piatti inediti e di stagione. Capite per prima cosa quale può essere il settore di interesse – pasticceria, cucina in generale o vegetariana – e acquistate un abbonamento mensile o annuale.
Un set di coltelli professionali
Un investimento che tornerà utile per molti anni: regalare un bel set di coltelli professionali farà la gioia dei vostri amici e parenti che potranno sbizzarrirsi senza più problemi con tutti i tipi di alimenti e con i tagli più diversi.
Kit di misurini americani
Quante volte vi sarà capitato di consultare manuali di cucina internazionali (soprattutto americani) e convertire con fatica e una certa dose di approssimazione le unità di misura locali. Ebbene, avere a disposizione un kit di misurini con le principali misure di conversione sarà utilissimo e consentirà una maggiore precisione di esecuzione.
Spessori per stendere la pasta
Che si debbano preparare dei biscotti o delle semplici strisce per decorare una crostata, degli spessori per stendere la pasta saranno un regalo originale e molto utile. Sceglieteli in legno e almeno con quattro diversi spessori in modo da risultare versatili per qualsiasi tipo di esigenza.
Set di barattoli per la vasocottura
Non si tratta di barattoli comuni, ma di recipienti di vetro con un particolare tipo di chiusura ermetica che consentirà di cimentarsi alla perfezione nella tecnica della vasocottura. Scegliete un set che comprenda almeno 8 barattoli di diverse dimensioni e ricordatevi che potranno essere utilizzati anche come semplici contenitori per conservare in modo sicuro e professionale gli alimenti più delicati, come per esempio le conserve.