11 cibi che non fanno DORMIRE
Alcuni alimenti pesanti, difficili da digerire o addirittura eccitanti, disturbano il sonno. In questo articolo vi spieghiamo quali cibi non fanno dormire.
Fate fatica ad addormentarvi? Il vostro sonno è agitato o vi svegliate di continuo durante la notte? Se sì, sappiate che qualche sana abitudine ci può aiutare a risolvere o quantomeno a limitare il problema. Tra queste, senza dubbio, bisognerebbe attuare qualche piccola strategia anche a tavola. Per prima cosa, vi consigliamo di cenare tra le 20 (orario ottimale) e le 20.30 così da aspettare almeno 2 ore prima di andare a letto. In questo modo avrete superato momento critico per la digestione. Altra cosa importante è fare attenzione a quello che mangiate: in natura esistono tante trappole a cui è bene fare attenzione. Quali solo allora i cibi che non fanno dormire?
Caffè
Forse è scontato ma meglio ricordarlo. Il caffè contiene caffeina (circa 80 mg in ogni tazzina di espresso), un alcaloide che agisce sul sistema nervoso, su quello respiratorio e cardiocircolatorio. Aumenta il metabolismo, la pressione arteriosa, la concentrazione e i riflessi. Per chi fa fatica a dormire, sicuramente è sconsigliato bere caffè dal pomeriggio ma anche sorseggiarne numerose tazzine durante tutto l’arco della giornata. Sostituitele con un caffè d’orzo o una spremuta.
Cioccolato
Brutta notizia per tutti i golosi con problemi di sonno, della famiglia degli alcaloidi fa parte anche la teobromina presente nel cacao; non solo, c’è anche una piccola percentuale di caffeina. Il cioccolato fondente, contenendo più cacao, agisce maggiormente sul nostro sistema nervoso. L’effetto della teobromina è inferiore a quello della caffeina ma se mangiato in grandi quantità e prima di coricarsi può essere dannoso per il riposo.
Tè
Inizialmente si credeva che teina e caffeina fossero sostanze diverse e invece gli studi hanno dimostrato il contrario quindi anche il tè appartiene alla categoria dei cibi che non fanno dormire. Se proprio non potete farne a meno, sorseggiatelo solo a colazione e preferite il tè verde che contiene una dose inferiore di teina. Altro consiglio: minore è il tempo di infusione minore sarà la presenza di eccitanti nella vostra tazza.
Guaranà
La storia della guaranina è la stessa della teina, quindi si tratta sempre di caffeina. Fate attenzione in particolare a certi alimenti iper proteici e per sportivi che spesso tra gli ingredienti hanno il guaranà. I semi di questa pianta sono particolarmente potenti.
Camomilla
Incredibile ma vero. Ossia, la consigliano sempre per favorire il rilassamento ma in realtà la camomilla ha due controindicazioni da non sottovalutare. In primis, ha leggere proprietà sedative ma se bevuta poco prima di coricarsi riempirà la vostra vescica e potrà costringervi a svegliarvi di notte. Altro problema: se lasciata in infusione oltre i 5 minuti la camomilla ha l’effetto opposto.
Latte e latticini
Anche in questo caso la questione è controversa. C’è chi sottolinea che questi alimenti, grazie a un aminoacido chiamato triptofano che stimola la melatonina, ormone che favorisce il sonno, siano ottimi alleati contro l’insonnia. C’è invece chi ricorda che il latte e i formaggi stagionati non siano sempre facilmente digeribili e che quindi non ci aiutino a dormire.
Alcol
Cocktail e superalcolici possono sembrare alleati del sonno ma è un effetto pericolosamente provvisorio perché faranno lavorare maggiormente il vostro fegato, aumenteranno la sudorazione rendendo la vostra notte ancora più agitata del solito.
Carne rossa e di maiale
Una delle cause delle insonnia, come abbiamo detto, è la cattiva digestione. Un surplus di proteine e alimenti particolarmente grassi possono essere difficili da digerire, rallentano il metabolismo e ci fanno girare e rigirare nel letto. Per cena preferite quindi pesce, carne bianca, uova o legumi.
Fritto
Per lo stesso motivo i cibi fritti sono tra quelli da evitare se non riuscite ad addormentarvi o il vostro sonno è agitato. Cercate di evitarli soprattutto alla sera. Non sarà facile resistere ma sicuramente è per una buona causa.
Sale
Non c’è niente di peggio di svegliarsi di notte perché si ha sete. In questo caso dovreste alzarvi, accendere la luce per cercare una bottiglia d’acqua e in questo modo riattivare il cervello. In più in questi momenti il rischio è quello di bere il più del dovuto, tornare nel letto e non riuscire a prendere sonno perché sentite la pancia gonfia e borbottante. State quindi attenti a non esagerare con il sale a cena.
Spezie
Attenzione anche ad alcune spezie come curry, pepe, peperoncino e paprika. Se doveste esagerare con le dosi potrebbero stimolare eccessivamente l’intestino e il sistema nervoso e disturbarvi nell’unico momento di vero relax della giornata.
Un Consiglio
Non utilizzate sonniferi non prescritti dal medico. Quasi tutti i sonniferi hanno un effetto efficace ma possono essere usati per al massimo una decina di giorni consecutivamente e danno sia dipendenza sia assuefazione. Se proprio non riuscite ad addormentarvi con abitudini sane ed eliminando questi 11 cibi da non mangiare prima dormire, allora concedetevi della valeriana o della melatonina, previo naturalmente un consulto con il medico curante. Buon riposo.