11 ricette con il tonno fresco da cucinare subito
Il tonno fresco, in tranci o tritato, è un ingrediente eccellente, specialmente quando la bella stagione avanza: provate queste 11 ricette.
Cucinare il tonno fresco richiede consapevolezza della freschezza e della provenienza dei tranci, affinché si possano ottenere dei piatti sicuri, gustosi e fantasiosi. Il tonno fresco nulla ha a che vedere con quello in scatola, sott’olio o al naturale, che può essere utilizzato solo per la preparazione di alcuni tipi di ricette. Il tonno in scatola, infatti, è di certo molto versatile ed è un ingrediente pratico e veloce da tenere sempre in dispensa per mille idee. Il tonno fresco, a cubetti o in tranci, serve invece per realizzare altrettante ricette succulente e nutrienti anche se meno economiche. Dalla pasta alle insalate, passando per conserve, carpacci e secondi di pesce semplici come grigliate o più elaborati, ecco tante idee per cucinare il tonno fresco.
- Pasta alla siciliana con melanzane e tonno. La tradizione siciliana della pesca del tonno tutta in un piatto: una delicata crema di mandorle e melanzane, pomodorini e cubetti di tonno fresco profumati al basilico per un piatto fresco ed estivo.
- Spaghetti con pesto di agrumi e tonno. Un primo piatto veloce e aromatico, preparato con tonno fresco e una salsa a base di polpa di agrumi, pinoli, mandorle e basilico. Scegliete lime, pompelmo e arancia per un sapore da far girare la testa!
- Trofie al tonno e borragine. Un’erba spontanea versatile e gustosa come la borragine protagonista di questo piatto impreziosito da olio, aglio, tonno e dal tocco croccante dei taralli sbriciolati. Imperdibile!
- Tonno con cipolle. Il tonno è preparato in fette spesse e cotto in padella insieme alle cipolle rosse cotte in agrodolce con zucchero e aceto. Un classico della cucina siciliana, di cui ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta.
- Tonno con patate. Scottato pochi istanti in padella e poi via subito in forno: il tonno in questa ricetta diventa una bistecca di pesce morbida e succosa, accompagnata dalle patate anch’esse prima sbollentate e poi cotte in forno. Un classico.
- Tonno alla piastra all’arancia. Le fette di tonno sono cotte in padella per pochissimo tempo ma la vera forza di questa ricetta è la marinatura: erbe aromatiche, arance e aglio per un gusto eccezionale! Personalizzate la marinatura con spezie varie, cipolle, limone.
- Tonno al sesamo. Una crosticina croccante data dalla panatura al sesamo, una cottura veloce sulla piastra che lo rende rosato e succoso all’interno. Questa ricetta è elegante e veloce, perfetta per stupire i commensali con pochi semplici ingredienti.
- Tartare di tonno. Un trancio di tonno freschissimo, correttamente abbattuto e scongelato, profumato da una marinatura al pompelmo rosa che esplode in bocca, restando delicata e profumata. Da provare.
- Carpaccio di tonno. Fettine sottilissime di tonno fresco e crudo (abbattuto a -18 gradi per 96 ore) condite con rucola, basilico, pomodorini, limone, sale e pepe. Un antipasto fresco e leggero, perfetto per la tavola estiva.
- Insalata di tonno. Un piatto ricco e nutriente, preparato con filetti di tonno rosati e succosi all’interno, scottati in padella e conditi con sale, olio, arance e finocchi. Perfetto per la tavola invernale.
- Tonno sott’olio. In questa ricetta i tranci di tonno fresco vengono cotti in un brodo con poco aceto, aglio, cipolle e alloro. Utilizzate vasetti sterilizzati per conservarli con dell’olio extravergine di oliva. Non potrete più farne a meno.