15 ricette di frittate al forno: sfiziose
Alternativa alla classica frittata in padella, è quella al forno, si cuoce in pochi minuti diventando soffice e gonfia. Si tratta di una preparazione molto semplice, a base di pochi ingredienti, principalmente uova, ortaggi di stagione, formaggi filanti, e salumi vari. Inoltre, la versione con la pasta, piatto della tradizione gastronomica campana, vi permetterà di riciclare quella avanzata, e di trasformarla in un delizioso manicaretto.
La frittata al forno è il salva cena più economico e sostanzio per eccellenza. Non solo si presenta molto più leggera rispetto a quella cotta in padella, ma non dovrete nemmeno girarla rischiando di capovolgerla direttamente sul pavimento. Diventerà un valido svuota frigo nel momento in cui avrete la necessità di consumare ciò che rimane in casa prima di partire per le vacanze. Ci sta bene qualsiasi cosa: verdure, tonno in scatola, salumi e formaggi. Preparatela per l’aperitivo all’ultimo minuto, si mescola il tutto in una ciotola in pochissimi minuti, servendola a quadrotti, oppure per un picnic fuoriporta, non vi deluderà. Non dimenticatevi di aggiungere aromi a piacere per conferire maggiore sapore, come del prezzemolo, pepe e origano, e qualche cucchiaio di latte, affinché diventi morbidissima.
Ecco 15 ricette di frittate al forno, idee sfiziose, che vi faranno venir voglia di mangiarla stasera stessa.
- Frittata con fiori di zucca e patate
- Frittata con pomodorini
- Frittata di cipolle
- Frittata di maccheroni al ragù napoletano
- Frittata di melanzane e tonno
- Frittata di pasta
- Frittata di patate ripiena
- Frittata di piselli e prosciutto
- Frittata di riso con peperoni
- Frittata di verdure
- Frittata di zucchine
- Frittata porri e patate
- Frittata ricotta e spinaci
- Frittata soffiata al taleggio
- Rafanata lucana
- Conclusione
Frittata con fiori di zucca e patate
I fiori di zucca sono ortaggi diuretici e depurativi, grazie al loro contenuto in acqua che supera il 90% del peso. Infiorescenze edibili, da preparare fritti o al forno ripieni. Anche all’interno di una frittata non starebbero per niente male, magari con delle patate e dell’erba cipollina. Piatto genuino e semplice da realizzare, ideale per la bella stagione.
Frittata con pomodorini
I pomodorini freschi sono i protagonisti dell’estate, da mangiare a insalata con cipolla rossa, oppure da impiegare in fantastiche ricette come questa della frittata al forno. Quando si va di corsa, è sempre meglio optare per un piatto veloce che piaccia a tutta la famiglia, come questo appunto. Arricchitelo con tanto basilico e del grana grattugiato.
Frittata di cipolle
Saporitissima e vegetariana, può essere solo la frittata di cipolle al forno, piatto unico da gustare sia caldo che freddo. La crosticina che si viene a creare in superficie è invitante, tanto quanto il ripieno cremoso. Potete variare la ricetta aggiungendovi del formaggio filante, come della scamorza, anche affumicata.
Frittata di maccheroni al ragù napoletano
Il ragù napoletano con il quale si condisce la pasta è fatto con macinato di carne di manzo, o misto, e passata di pomodori San Marzano. Nel caso vi dovessero avanzare i maccheroni non buttateli, ma preparateci una frittata con uova fresche. I più golosi aggiungeranno salumi e formaggi filanti, oppure del parmigiano grattugiato.
Frittata di melanzane e tonno
La frittata di melanzane e tonno è da gustare all’interno di un panino caldo, una ciabatta croccante e abbrustolita. Portatela sotto l’ombrellone per un pranzo leggero e gustoso, in compagnia degli amici, e accompagnatela con una bibita fresca come una limonata o del succo di frutta. Personalizzatela con dei peperoni, in assenza delle melanzane, olive e capperi.
Frittata di pasta
Per non sprecare la pasta avanzata dal giorno prima, non c’è niente di meglio del piatto di recupero per antonomasia: la frittata. Noi abbiamo aggiunto pancetta affumicata e dadini di provola, voi potete impreziosirla con pecorino e del salame a cubetti. Cuocetela a fiamma dolce in una terrina abbastanza ampia, e lasciate che si formi la caratteristica crosticina.
Frittata di patate ripiena
Se già la frittata di patate rappresenta una coccola per il palato, quella ripiena con ragù e besciamella farà ballare le papille gustative. Il ragù è bianco, ma nulla di vieta di realizzarlo nella versione rossa, alla bolognese. Una volta pronta, fatela riposare un po’ a temperatura ambiente, in modo che la cottura si fermi.
Frittata di piselli e prosciutto
La frittata di piselli e prosciutto risulta rustica e decisa, grazie alla presenza del trito di scalogno e l’aggiunta di panna da cucina. Quest’ultima andrà ad ingentilirne la consistenza e il gusto, inoltre qualche fogliolina di menta fresca risulterà utile ad armonizzare gli ingredienti, conferendo una nota fresca e pungente.
Frittata di riso con peperoni
Completa e facilmente replicabile è la frittata di riso al forno con i peperoni. Se preparata con largo anticipo, si può mangiare comodamente fuori casa anche con le mani, si taglia a quadrotti e la si porta dietro per ogni evenienza, sia mai che venga un languorino mentre siamo in giro per commissioni, oppure al lavoro.
Frittata di verdure
La frittata al forno con le verdure ha la capacità di potersi adattare a ogni stagione dell’anno, in base alla stagionalità e alla disponibilità degli ortaggi. Noi l’abbiamo pensata con spinaci, patate e ricotta, ma sappiamo bene che sarebbe squisita anche con peperoni e melanzane grigliate. Il segreto? Scegliete un latticino di prima qualità.
Frittata di zucchine
Molti la stavano aspettando con le zucchine, ed eccola qui. Alcuni di voi sono proprio fan sfegatati di questa verdura, a tal punto che le mangerebbero anche a colazione. Leggera come una nuvola e appetitosa, potete servirla con ortaggi grigliati e delle fette di pane casereccio, appena tostate sulla piastra.
Frittata porri e patate
Per la frittata con porri e patate, scegliete quest’ultime a pasta gialla, evitando che si lessino in cottura. Verrà fuori una sorta di tortilla spagnola dai sentori mediterranei, il trito di erbe è quindi fondamentale per garantire la buona riuscita del piatto. Solitamente viene apprezzata calda, tagliata a striscioline sottili.
Frittata ricotta e spinaci
Che li acquistiate freschi o surgelati non farà di certo alcuna differenza, gli spinaci sono sempre deliziosi, soprattutto se inseriti all’interno di una frittata con della ricotta vaccina. Semmai possa sembrarvi una preparazione banale, non lo è. Grande classico senza tempo della cucina povera e contadina, capace di mettere il buon umore.
Frittata soffiata al taleggio
La frittata soffiata al taleggio è un’esplosione di gusto, apparentemente invernale; consumarla in piena estate, anche tiepida, vi appagherà. Il formaggio a pasta cruda di latte vaccino, molle e a crosta lavata, ha un sapore prevalentemente dolce, caratterizzato da qualche nota acidula. Si sposa alla perfezione sia con la pancetta che con i cipollotti.
Rafanata lucana
La rafanata è un piatto tipico della Basilicata, viene preparata con una radice dal sapore acro e pungente, simile alla senape, chiamato anche barbaforte. Al rafano grattugiato vengono addizionate uova, patate lesse e pecorino. Se avete voglia di provare qualcosa che sia diverso dal solito, originale e particolare, questa frittata fa al caso vostro.
Conclusione
Dopo avervi elencato tutti i vantaggi della frittata al forno e dopo avervi presentato 15 spunti degni di nota, mi pare il caso che sia arrivato il momento di sbattere qualche uovo assieme e foderare una teglia con della carta forno. Voi come la preparerete?