15 ricette sfiziose con PETTO DI POLLO al forno
Il petto di pollo è una carne magra e ricca di proteine e per questo è incluso spesso in una dieta equilibrata. Alimento estremamente versatile, si prepara mediante l’utilizzo di vari metodi di cottura, ma secondo noi al forno rende particolarmente bene.
Il petto di pollo è un alimento molto versatile e amato da molti per le sue caratteristiche intrinseche. E’ un alimento altamente proteico e povero di grassi, il che lo rende perfetto per le diete a basso contenuto di carboidrati. Consumare il petto di pollo ogni giorno può essere un ottimo modo per seguire un piano alimentare bilanciato e sano.
Tuttavia, a volte può diventare monotono consumarlo sempre allo stesso modo. Sarai ormai stufo di mangiarlo grigliato, con un filo d’olio a crudo, un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Ecco perché vi presentiamo 15 ricette deliziose per cucinare il petto di pollo in modi nuovi e sorprendenti.
- Parmigiana di petto di pollo
- Pollo alla valdostana al forno
- Petto di pollo al forno impanato
- Petto di pollo alla menta con salsa yogurt
- Petto di pollo al latte
- Petto di pollo al limone al forno
- Petto di pollo impanato: per celiaci e non
- Petto di pollo marinato con succo d’arancia ed erbe profumate
- Petto di pollo piccante
- Petto di pollo ripieno
- Pollo allo zafferano
- Polpette di petto di pollo
- Polpettone di pollo ripieno
- Polpettoncini affumicati di pollo e ricotta
- Tacos con petto di pollo marinato alla birra e salsa guacamole
- Conclusione
Parmigiana di petto di pollo
La parmigiana di petto di pollo è la variante della classica parmigiana napoletana. Senza nulla togliere a quella originale, questa è sicuramente più light. Le melanzane e il pollo verranno o grigliati o cotti in forno, alternandosi con fette di formaggio e salsa di pomodoro. Potete servirla su un letto di rucola, sapete che contrasto.
Pollo alla valdostana al forno
Il pollo alla valdostana è un piatto tipico della Valle D’Aosta. Secondo sostanzioso e ricco, al forno ovviamente risulterà più leggero. Si ottiene ricavando una tasca in una fettina di petto di pollo, successivamente farcita con prosciutto cotto e fontina. A seconda dei vostri gusti potete scegliere di utilizzare un qualsiasi tipo di formaggio, a patto che sia fondente, come delle sottilette light.
Petto di pollo al forno impanato
Il petto di pollo al forno impanato si prepara con pan grattato saporito, formaggio, pinoli e prezzemolo. La cottura permette alla carne di rimanere succosa dentro e croccantissima fuori. Potete ovviamente personalizzare il piatto in base ai vostri gusti personali, con spezie ed erbette.
Petto di pollo alla menta con salsa yogurt
Questo petto di pollo alla menta e salsa yogurt è davvero freschissimo. La cottura la decidete voi, che sia in padella o al forno, la resa sarà comunque ottima. Raccomandiamo di marinare il petto previa cottura, in modo tale che assorba tutti gli odori. Condite il piatto con verdura e frutta fresca, e yogurt.
Petto di pollo al latte
Rapido ed economico, il petto di pollo al latte, si prepara in pochissimo tempo. In cottura diventa morbidissimo grazie alla presenza del latte. Per sbrigarvi in caso di fretta potete cuocerlo in una terrina direttamente in forno, aggiungendo pepe e sale, oppure in padella. Servitelo con delle verdurine di stagione bollite, carote, asparagi.
Petto di pollo al limone al forno
Non bisogna rinunciare alla linea, ma nemmeno a mangiare qualcosa di goloso. Il petto di pollo al limone è un secondo piatto delicato e perfetto per chi ama gli agrumi. La carne ricoperta da fette di limone e spezie viene avvolta in un cartoccio e infornata: in questo modo si limita la dispersione degli aromi e dell’umidità conferendo maggiore gusto e morbidezza.
Petto di pollo impanato: per celiaci e non
Impanato con farina di mandorle, adatto quindi anche a celiaci e intolleranti, questo petto di pollo è irrinunciabile. Ovviamente potete decidere voi come cuocerlo, se al forno, in padella, o in friggitrice ad aria. Fatto sta che delle buone verdure grigliate di accompagnamento non possono mancare.
Petto di pollo marinato con succo d’arancia ed erbe profumate
Non c’è niente di meglio di un buon petto di pollo profumato all’arancia e alle erbette. Siamo sicuri che allieterà sia una cena importante, che una cena dopo una faticosa giornata fra lavoro, impegni vari e allenamento. Il sughetto che si andrà a creare durante la cottura sprigionerà tutti gli zuccheri del frutto e insaporirà la carne.
Petto di pollo piccante
Amanti del piccante accorrete e segnatevi questa ricetta, la quale prevede petto di pollo condito con lime e peperoncino. Il sapore sarà leggermente esotico, starà a voi stabilire quanto piccante dovrà essere. I più audaci potrebbero optare per qualche goccia di tabasco oppure sminuzzare del peperoncino fresco.
Petto di pollo ripieno
Il petto di pollo ripieno di ricotta e spinaci vi prenderà per la gola. Ricetta tutta originale e perfetta per tutti quei bambini che non si fanno convincere per nulla al mondo a mangiare qualche verdura. Riuscirete a mimetizzare con astuzia le foglie verdi, e porterete in tavola un piatto saporito e insolito.
Pollo allo zafferano
Lo zafferano è una spezia molto antica, dal suo gusto leggermente amarognolo e piccante, e dalla colorazione giallo brillante. Per il pollo allo zafferano potete utilizzare anche fettine di petto. Marinatele nel latte e poi passatele nella farina, in forno o in padella si andrà comunque a formare una crosticina friabile e saporita.
Polpette di petto di pollo
Ottima scusa per limitare il frequente consumo di carne rossa, le polpette di petto di pollo. Dalla preparazione poco impegnativa, daranno il massimo servite come seconda portata, magari con una salsina affianco, come della maionese light a base di yogurt. La sapidità gliela darà il parmigiano all’interno dell’impasto. Una tirerà l’altra.
Polpettone di pollo ripieno
Il polpettone di pollo ripieno è un piatto da servire ad un pranzo domenicale. Gli ingredienti sono pochi, scamorza e frutta secca, che lo renderanno molto invitante, sia alla vista che al gusto. Non estremamente pesante, è adatto a chi segue un piano alimentare nel momento in cui desiderasse togliersi uno sfizio.
Polpettoncini affumicati di pollo e ricotta
Se state cercando una via di mezzo fra un delizioso polpettone e del magro petto di pollo, per evitare di sentirvi in colpa, i polpettoncini affumicati di pollo e ricotta fanno al casso vostro. Vi serviranno degli stampini di silicone da foderare con fette di speck, per farcirli successivamente con il composto di pollo, ricotta e uova. Secondo
Tacos con petto di pollo marinato alla birra e salsa guacamole
I taco sono delle tortilla messicane piegate su loro stesse, fatte con farina di mais o di frumento, contenenti condimenti di vari tipi. In questo caso li farciremo con petto di pollo marinato alla birra e salsa guacamole. La carne può essere cotta a seconda delle vostre esigenze, alla griglia, al barbecue o al forno. In occasione di una cena fra amici saranno la portata principale per fare un figurone.
Conclusione
In conclusione, il petto di pollo è sempre una buona idea salva cena, economico e facile da trasformare a proprio piacimento. Occorrono davvero pochi passaggi per donargli un sapore appetitoso, la marinatura è importantissima, e il condimento con spezie ed erbe aromatiche necessario. Provate e vedrete che differenza.