Ricette con pollo: 20 idee
Scopriamo le migliori ricette italiane e straniere a base di pollo, una carne bianca magra, facilmente digeribile, adatta a tutti, anche a chi è a dieta.
State cercando l’ingrediente perfetto (o quasi)? La soluzione ideale in mille occasioni diverse e con il minimo sforzo? Provare con il pollo, una carne bianca magra e facilmente digeribile, ottima per tutta la famiglia, perfetta anche per chi è indisposto, convalescente o a dieta. È inoltre un prodotto con un buon contenuto di sali minerali e vitamine, dal sapore delicato e dai diversi tagli, l’ingrediente ideale per ricette sfiziose e sempre diverse. Ma come cucinare il pollo per renderlo sfizioso e appetibile? Liberatevi dalla consuetudine del pollo arrosto o del petto alla griglia: questa carne si presta a essere preparata in tantissimi modi, anche inaspettati, ed è presente sia in ricette tradizionali che innovative, sia in piatti italiani che esotici. Scoprite con noi le migliori 20 ricette con il pollo.
- Petti di pollo alla pizzaiola: il petto di pollo in padella può stancare e, se non cotto bene, risultare stoppaccioso. La soluzione ideale è arricchire questa ricetta semplicissima, a base di pomodoro e origano. Siamo sicuri che anche i bambini più difficili non sapranno resistere.
- Pollo alla parmigiana: altro modo per rendere più sfiziosi i petti di pollo. La carne, infarinata, impanata, passata nell’uovo e fritta in olio extravergine d’oliva, sostituisce le melanzane. Di sicuro un piatto sostanzioso, da proporre magari per il pranzo della domenica.
- Involtini di pollo: per il pranzo della domenica o un’altra occasione importante vi consigliamo anche gli involtini di pollo, in cui la carne è insaporita dalla pancetta e riempita con provolone e prosciutto cotto. Potete poi modificare la ricetta in base ai vostri gusti o alla vostra ispirazione e quindi personalizzare questo piatto a piacere.
- Pollo in umido con patate e carote: arriva dalla tradizione questo piatto semplicissimo e perfetto in ogni occasione. Basta cuocere la carne lentamente con del vino bianco e delle verdure come patate e carote e avrete un piatto completo buonissimo.
- Hamburger di pollo: un secondo piatto leggero per gustarsi un classico della cucina americana con meno sensi di colpa (se non affogate la carne con salse e formaggi) e con un risultato finale comunque sfizioso. Potete poi profumare la vostra carne con delle erbe aromatiche o delle spezie per dare un tocco diverso a questo piatto.
- Pollo all’aglio alla spagnola: dagli Stati Uniti passiamo alla caliente Spagna con una ricetta davvero saporita, il pollo all’aglio, ottimo sia cotto in forno che in padella. Pensate che in terra spagnola questo piatto è spesso servito in formato tapas durante l’aperitivo.
- Chicken pie: nel Regno Unito invece il pollo si gusta come ingrediente di una ricca torta salata, perfetta anche se volete riciclare della carne bianca avanzata dal pasto precedente. Caratteristica di questo piatto è il fatto che il pasticcio di pollo è racchiuso da un guscio di pasta brisée.
- Insalata di pollo alla vietnamita: un buon modo per non sprecare il pollo avanzato è utilizzarlo per creare una bella insalata. In questo caso, la prima cosa che viene in mente è la Caesar Salad ma vogliamo proporvi qualcosa di più esotico e tipico del Vietnam. Il piatto è condito con la salsa di pesce, un elemento inconfondibile della tradizione vietnamita.
- Yakitori: il segreto è la marinatura teriyaki che prevede una riduzione o una salsa a base di mirin, salsa di soia, zucchero e sakè. Il nome di certi ingredienti può intimorire ma non vi preoccupate, la ricetta è davvero semplice e veloce.
- Pollo tandoori: dall’Oriente arriva anche questa speziata ricetta che prende il nome dal particolare forno in argilla diffuso in India e in Medio Oriente. Molto probabilmente non avrete questo tipo di forno a casa, ma potete cuocere il piatto semplicemente alla griglia o con il forno tradizionale. Ciò che farà la differenza, saranno le spezie che donano un sapore unico e inconfondibile a questa ricetta.
- Pollo alle erbe: in alternativa alle spezie vi proponiamo un petto di pollo profumato con erbe aromatiche, pangrattato e parmigiano. Potete scegliere un mix provenzale fatto di rosmarino, salvia, basilico, maggiorana, timo, origano, finocchio, menta e santoreggia, oppure utilizzare semplicemente le erbe che più vi piacciono o che avete in casa.
- Pollo fritto croccante: per una panatura perfetta e davvero sfiziosa il consiglio è lasciare riposare la carne nelle uova precedentemente sbattute e arricchire il pangrattato con del pecorino o della paprika dolce.
- Polpette di pollo: i bambini adoreranno il pollo fritto ma anche questa variante delle polpette tradizionali, con carne bianca e cotte in forno, magari accompagnate da un cucchiaio di maionese fatta in casa. I più grandi potranno anche proporle come finger food per un aperitivo a casa tra amici.
- Crocchette di pollo e mozzarella: come finger food sono eccezionali anche queste crocchette di carne e formaggio (la mozzarella può essere sostituita a piacere). Vi consigliamo di prepararle con una doppia impanatura per ottenere una ricetta veramente croccante e sfiziosa.
- Pollo alla birra: per una serata tra amici provate poi questo piatto facilissimo da preparare. La carne è marinata con erbe aromatiche e aromi e poi cotta nella birra, possibilmente chiara perché il suo retrogusto leggermente amarognolo si sposa bene con il sapore delicato del pollo.
- Pollo alla diavola: un classico della cucina italiana, perfetto in ogni stagione e in ogni occasione. Ciò che farà la differenza in questo piatto è la quantità e la varietà di peperoncino utilizzata. Se avete ospiti fate attenzione perché non abbiamo tutti la stessa sensibilità al piccante: per sicurezza tenete a portata di mano un bicchiere di latte per spegnere le fiamme.
- Pollo alla paprika: dal sapore molto più delicato rispetto alla variante alla diavola, il pollo alla paprika è un secondo piatto davvero sfizioso. In commercio ci sono diverse varietà di paprika quindi potrete sperimentare questo piatto fino a trovare l’ingrediente che più soddisfa il vostro palato.
- Fajitas: il pollo alla paprika può essere perfetto come elemento portante di un tipico piatto messicano ovvero le fajitas. Si tratta di carne di pollo tagliata a striscioline e cotta alla piastra, accompagnata dalle tortillas. Solitamente la carne è cotta con cipolle e peperoni tagliati a listarelle ma sicuramente la paprika è una spezia che si abbina bene a questo piatto.
- Pollo con i peperoni: in estate non fatevi mancare questo secondo piatto dal gusto e dal colore mediterraneo e solare. Vi consigliamo di cuocere i peperoni a parte in modo che restino belli croccanti come suggerisce la nostra ricetta.
- Pollo alle prugne: l’estate è anche la stagione delle prugne mature e succose, l’ingrediente ideale per questo piatto di carne dal sapore agrodolce. La ricetta è sicuramente originale e la presenza della frutta darà anche un tocco di colore particolare al vostro piatto.
Ma il secondo piatto di pollo più semplice e veloce di tutti è la tagliata di pollo, perfetta quando non si ha molto tempo.
- IMMAGINE
- Shutterstock