5 chioschi notturni da provare a Milano
Milano non ha solo bei locali e luoghi di ritrovo esclusivi: Milano di notte offre una bella scelta di chioschi per i più affamati. Ecco quali sono i 5 migliori.
Milano ha molte facce. Di giorno si lavora, di sera ci sono eventi, sfilate e ristoranti d’alto livello, meeting e aperitivi; di notte si fa la fila per entrare in discoteche d’élite o si bevono birre artigianali. Milano a notte fonda è persino più bella: le vie del centro si svuotano e l’illuminazione mette in risalto i dettagli migliori. Si può venire colti da attacchi poetici all’uscita da un concerto durato fino a tardi; oppure si può cadere preda della fame. I nottambuli di lungo corso sanno cosa fare in questi casi: è urgente trovare un baracchino, un lurido o uno zozzone, che possa sfamare gli avventori con pane e salamelle.
- Il chiosco notturno più famoso di Milano è quello di piazza Fusina, all'incrocio fra viale Argonne e via Aselli. Per anni è stato conosciuto come il baracchino delle zie (per citare uno degli appellativi più gentili): fino al 2006 veniva infatti gestito in esclusiva da due anziane signore. Da quell'anno in poi la gestione è passata pian piano di mano, e ora dietro il banco si trovano dei ragazzi – anche se qualcuno assicura che di tanto in tanto le zie tornino in azione. I panini sono comunque rimasti generosi: un must è la salamella con tutto, che comprende cipolle, peperoni, formaggio, salse a volontà. Considerati i prezzi e e la tipologia di locale, gli ingredienti utilizzati sono di buona qualità e freschezza: il formaggio si riconosce facilmente come emmenthal, e si può anche chiedere del brie.
- Ma per chi a notte fonda cerca un panino di vera qualità, la sosta obbligata è al Chiosco Maradona di via Tabacchi (di fronte al parco Baravalle). Il baracchino è facilmente riconoscibile per i murales di cui è ricoperto, ma anche per i tavolini di plastica che lo circondano: questo è un luogo di classe, il panino con la salsiccia di cinghiale viene servito su un tagliere di legno e si consuma al tavolo. Il giovane cuoco racconta entusiasta di quando i finalisti di Masterchef sono andati a rifocillarsi da lui, dopo la diretta; poi si informa se il panino con straccetti di cavallo, insalata e pomodoro è di vostro gradimento. Come contraddirlo? La carne è ottima, il panino croccante, il bilanciamento con la maionese perfetto. Il prezzi sono leggermente più alti dello standard (6€ per il cavallo), ma pienamente giustificati.
- Dall'altro lato della strada, di fronte al numero 19, si trova un altro chiosco molto amato. Lo chiamano Al 19, serve 100 panini diversi: differenti combinazioni con la salamella, con l'hamburger, con la carne di cavallo e qualche opzione per i vegetariani. È moderno ed efficiente, con un impianto stereo che diffonde musica gradita ai frequentatori che arrivano dal vicino Naviglio Pavese. Riserva qualche piacevole sorpresa: come la scoperta che il semplice hamburger con i funghi contiene in realtà dei succosi porcini.
- Ma è solo allontanandosi dalle zone più di moda che si trovano i paninari veraci: quelli dotati di camioncino, che compaiono solo da una certa ora in poi per diffondere attorno a loro un richiamo a base di cipolle e di carne alla piastra. Tutti al Plaza Cafè si trova in piazza Bottini, a lato della stazione di Lambrate: è in attività soprattutto nel fine settimana. A un primo sguardo può sembrare piccolo e sfornito, ma dietro il bancone ha tutto il necessario per sfamare nutriti gruppi di ragazzini, nottambuli in bicicletta, frequentatori della stazione. A poco prezzo confeziona lunghi francesini farciti con salamella saporita, formaggio morbido e non meglio identificato, peperoni, cipolle, hamburger e salse varie.
- Se però si cerca un vasto assortimento di umanità e panini, la scelta dovrebbe andare all'autonegozio Paninimilano, detto della Micky, all'incrocio fra viale Marche e via Murat. Aperto di notte solo dall'1 in poi, prepara ciabatte con salamelle, cotolette o würstel, arricchite da verdure grigliate e insalata, oppure pane arabo e piadine con affettati, da completare con tutte le aggiunte che si desiderano. Nonostante l'apparenza rustica, è un posto accogliente: fra un panino e una birra si garantiscono sempre quattro chiacchiere per nottambuli solitari e lavoratori notturni.
Li avete mai provati? E avete altri chioschi notturni da consigliare a Milano?
- IMMAGINE
- Perleaiporchy