Milano: i migliori kebab che potete assaggiare in città
A Milano il kebab, tra locali più o meno affidabili, è diventato una vera istituzione: ecco la guida con gli indirizzi giusti per non avere brutte sorprese.
Non è tradizionale come la polenta, non è raffinato come il risotto allo zafferano eppure grigliato su spiedi roventi è una delle principali risorse gastronomiche della capitale della moda italiana. Parliamo del kebab, in particolare dei migliori di Milano! Le piadine e i panini arabi farciti alla maniera turca, con manzo o pollo, insalata, cipolle e salsa allo yogurt, sono spesso il pasto di studenti e lavoratori. Ma negli ultimi anni anche molti golosi più esigenti si sono avvicinati agli spiedi: perché i kebab non sono tutti uguali né tutti di bassa qualità. A Milano c’è la qualunque: chi compra spiedi di carne surgelata e chi arrotola da sé le fettine di agnello e vitello; o chi riscalda piadine precotte e chi inforna il pane a ogni ordine. E c’è perfino chi ha deciso di reinterpretarlo all’italiana, con carni bergamasche e condimenti mediterranei. Le kebabberie milanesi hanno molti volti: questi sono quelli che nessun carnivoro dovrebbe perdersi, siete d’accordo?
I migliori indirizzi del milanese
Esistono centinaia di versioni differenti dello stesso piatto, questo perché la ricetta varia di regione in regione. A Milano se ne possono trovare diversi fra cui il kebab turco, il döner e il dürüm kebab. Scopriamo di seguito quali sono gli indirizzi per cui ne vale davvero la pena fare una sosta!
Aksaray
In Corso Lodi Aksaray Kebap, a due passi dalla fermata Brenta della metro gialla, è una garanzia, spiccano oltre i panini farciti con carne di vitello, le svariate specialità turche e i dolci. L’ambiente è super pulito e il personale gentile, il servizio veloce. Il loro punto di forza? La preparazione degli ingredienti, tutti super digeribili!
Anatolia Kebab
In via Giambellino 15, è forse il locale di döner kebab più rinomato in città. Il gestore Salman Gozudok prepara in casa gli spiedi di vitello, la yufka (il pane simile alla piadina) e i panini da farcire con l’harissa, la salsa piccante. Si può anche scegliere un panino con pollo o falafel, più magri, da ammorbidire con la salsa allo yogurt, e sedersi ai tanti tavolini disponibili.
Kebabbar – Star Zagros
Su Corso Ventidue Marzo, zona Porta Venezia, si trova il Kebabbar. Il locale non è molto ampio, ma dispone di un dehor estivo versatile. La proposta è elegante e raffinata, le materie prime eccellenti, come il pane fatto in caso, e gli abbinamenti vincenti. Inoltre, è possibile accompagnare il panino con un drink o bottiglie selezionate. Secondo i clienti affezionati sono degni di nota il Kerwan, il Napoletano e l’Autunno.
Mekan Kebap
Il locale di via Troya è aperto dal 2001, quando in città pochi sapevano cosa fosse un kebab: oggi conta su due piani con decine di posti a sedere, sulla segnalazione da parte di centinaia (se non migliaia) di affezionati clienti. Più minuta la sede di piazzale Baiamonti, recentemente rinnovata, a poche centinaia di metri dalle discoteche e dai locali più raffinati di corso Como: prima di una serata in discoteca (o all’uscita, nel fine settimana è aperto fino alle 4 del mattino) un döner kebab potrebbe essere l’ideale.
Meydan Kepap
Se per mangiare il kebab volete accomodarvi come al ristorante, la scelta giusta a Milano è Meydan, in via Pergolesi 3. Il kebab di tacchino è artigianale, le proposte tradizionali vengono servite nel panino o nel piatto: ci siede per un döner kebap (secondo la grafia turca) o per i falafel con lo yogurt, per il tas kebap di agnello e per le polpette speziate. E per chi senta la nostalgia per le tradizioni nostrane, si prepara la pizza con o senza kebab. Sicuramente uno dei migliori kebab di Milano.
Nun
Aperto nel 2013 da otto ragazzi appassionati di cucina mediorientale, è il primo locale a Milano (via Spallanzani, 36) ad aver reinterpretato il kebab. La carne di pollo, i falafel e la piadina araba rispettano le tradizioni turche, ma i clienti sono liberi di aggiungere ripieni come melanzane fritte, cipolle rosse, feta, insalata israeliana o uova sode. Particolarmente apprezzati i falafel con la tahina alla paprika, proposti come contorno o nel panino vegetariano, e il babaganoush, la salsa alle melanzane e menta che accompagna le polpette vegetali o la carne.
Conclusioni
Secondo un’accurata e attenta ricerca sono ben sei i migliori locali dove poter mangiare ottimo kebab a Milano! Siete d’accordo? Qual è il vostro preferito della lista? Ce ne sono altri da aggiungere?
- IMMAGINE
- Forsquare
- pagina facebook Babek
- 02Blog
- Milano Mentelocale.it
- pagina facebook Nun
- pagina facebook Mariù