La dieta di Gwyneth Paltrow scatena la polemica
A quanto pare, Gwyneth Paltrow segue una dieta del digiuno intermittente unita a un’alimentazione di tipo paleo: queste sue dichiarazioni, però, hanno fatto arrabbiare molti utenti sui social che l’accusano di promuovere uno stile di vita non sano.
La dieta di Gwyneth Paltrow è la più discussa delle ultime ore. L’attrice è tornata a far parlare di sé a causa di alcune dichiarazioni rilasciate al podcast The Art of Being Well with D.r. Cole in merito al regime alimentare che segue da tempo. In realtà non è la prima volta che l’artista dà consigli su come perdere peso, tanto che già in passato è stata criticata duramente da nutrizionisti e non solo.
Addirittura nel 2021 la sua azienda di benessere e lifestyle Goop consigliava un regime di digiuno intuitivo e una dieta chetogenica e vegetale senza zucchero o alcool contro i sintomi da Covid. Subito è arrivata la smentita dal National Health Service, il servizio sanitario inglese. Ma cosa c’è di tanto scioccante nella sua dieta? Scopriamo insieme qual è la sua routine quotidiana.
Cosa mangia Gwyneth Paltrow?
Nell’intervista incriminata Gwyneth Paltrow confessa di seguire una dieta a digiuno intermittente che consiste nel non mangiare niente per circa 16-18 ore. La mattina inizia con un caffè e succo di sedano con limone oppure acqua e limone, in quanto non intende ingerire nulla che aumenti il suo livello di zucchero nel sangue.
A questo punto l’attrice si allena per circa un’ora tra passeggiata, pilates oppure esercizi consigliati dal suo personal trainer. Passati questi 60 minuti continua con un dry brushing, ossia uno scrub che stimola la microcircolazione e il sistema linfatico, migliorando il drenaggio dei liquidi, poi entra in sauna a infrarossi per circa mezz’ora.
A pranzo, invece, Gwynet mangia generalmente una zuppa. La sua preferita è quella con il brodo di ossa di carne che infatti mangia quasi tutti i giorni: “È davvero importante per me sostenere una routine detox“. Infine a cena segue la dieta paleo (che evita carboidrati, zuccheri, latticini, sale) che consiste nel mangiare solo verdure in grande quantità.
Gwynet Paltrow e la dieta da 300 calorie
Come già detto non ci stupiamo di queste dichiarazioni, visto che nel 2014 ha seguito una dieta di 300 calorie in 3 giorni per rimettersi in forma dopo le feste. In quel caso il regime alimentare prevedeva una tazza di acqua tiepida e limone appena sveglia, alle 10:00 uno smoothie allo zenzero, alle 11:30 un’altra tazza di tè o di acqua tiepida, alle 12:30 pranzo con zuppa di ceci, alle 16:00 merenda con hummus, alle 18:00 cena con zucca e quinoa. Cibo vietato oltre le 18:30, ma spazio ad acqua e limone oppure tè in grandi quantità.
Per questo ed altri motivi gli utenti hanno eletto la Paltrow come The ultimate Almond Mom, in riferimento a tutte quelle persone ossessionate dalla bellezza e dalla magrezza. Almond mom è un termine dispregiativo che descrive una signora di mezza età che mangia snack non nutrienti al posto di pasti completi.
Goop su Netflix
Goop è nata nel 2008 come newsletter settimanale via mail che dava consigli di orientamento new age e solo successivamente è nato il blog, l’e-commerce, la rivista cartacea, un podcast ed anche una serie su Netflix.
Chi possiede un abbonamento alla famosa piattaforma di streaming può trovare in catalogo The Goop Lab, una serie di sei episodi in stile documentario in cui la stessa Gwyneth ed Elise Loehnen intervistano esperti in diversi campi. “Sempre ispirati da genuina curiosità, Gwyneth Paltrow e il team di goop si occupano di sostanze psichedeliche, energia e altri temi impegnativi relativi al benessere”, si legge nella descrizione della serie.