Home Cibo Tiramisù: 3 varianti velocissime diverse dal solito

Tiramisù: 3 varianti velocissime diverse dal solito

di Roberta Favazzo 20 Luglio 2023 14:00

Provare le varianti del tiramisù è un’esperienza che può rivelarsi molto più interessante e gustosa di quanto possa sembrare: arricchite il vostro palato ed aggiungete una nuova dimensione ad un classico dolce senza tempo della tradizione italiana.

Amanti del dolce italiano per eccellenza, se siete stufi del solito tiramisù, vi suggeriamo tre modi diversi di prepararlo ed impiattarlo. Tre varianti sul tema tutte semplicissime e veloci ma altrettanto golose e perfette da servire a fine pasto in qualsiasi occasione. Se è vero che il tiramisù è uno dei dessert italiani più amati proprio grazie alla sua combinazione di morbida crema al mascarpone, caffè e savoiardi imbevuti, capace di creare in bocca un’esplosione di sapori che delizia il palato, è anche vero che nulla vieta di sperimentare in cucina. Perlomeno per portare una ventata di freschezza ed originalità in tavola.

Ma attenzione: se siete dei puristi di questo dessert ed ogni piccolo cambiamento nella ricetta originale potrebbe causarvi un moto di disappunto, vi consigliamo di terminare qui la lettura. Se, invece, l’idea di osare con ingredienti diversi ed abbinamenti insoliti non vi spaventa, scoprite come trasformare il tradizionale tiramisù in una creazione unica, adatta a sorprendere e stupire voi stessi e i vostri ospiti.

tiramisù

3 varianti del tiramisù

Eccoci allora con tre trucchetti da veri hacker del tiramisù: nel video vi mostriamo come procedere in modo chiaro e dettagliato, per rendere il classico dessert a base di caffè, mascarpone e savoiardi ancora più intrigante, per esplorare nuove combinazioni di sapori e ingredienti e per giocare sulla sua presentazione optando per porzioni individuali che regalino un impatto visivo che rompe con la tradizione.

Tiramisù con pan di Spagna

Iniziamo con la prima idea: il tiramisù monoporzione con pan di spagna. Per prepararlo, predisponete un piatto da dessert sul piano di lavoro e tutto l’occorrente, ovvero il pan di spagna, la crema di mascarpone (potete scegliere se realizzare quella tradizionale con le uova pastorizzate o semplicemente aggiungere dello zucchero al mascarpone), il cacao e il caffè.

Con un coppa pasta rotondo ritagliate uno strato di pan di Spagna ottenendo un disco. Poggiatelo sul fondo del piatto. Versate la crema di mascarpone in un sac à poche e creare uno strato sopra il pan di Spagna. Spolverizzate con del cacao amaro fatto cadere da un colino. Bagnate nel caffè un secondo disco di pan di Spagna e poggiatelo delicatamente sulla crema. Ripetete l’operazione e concludete con il pan diSpagna, spolverizzando ancora con il cacao.

Tiramisù con ricotta

La seconda idea consiste nel tiramisù con crema di ricotta, una deliziosa variante nella quale una delicata crema di ricotta viene utilizzata al posto di quella al mascarpone, conferendo al dolce un sapore diverso ma accattivante e una resa decisamente più leggera (e meno calorica, se vogliamo). Anche in questo caso preparate la crema o adoperando semplicemente 1 cucchiaio di zucchero per ogni 150 g di ricotta o unendo a quest’ultima il composto di uova pastorizzate e zucchero ben montate.

Predisponete sul piano di lavoro una coppetta. Versate la crema di ricotta in un sac à poche e poi sul fondo del contenitore. Cospargetela con delle scaglie di cioccolato tagliato grossolanamente. Intingete i savoiardi tagliati a metà nel caffè e poi distribuiteli con cura sulla crema. Un altro strato di ricotta, una spolverizzata di cacao ed ecco il tiramisù alla ricotta, pronto per essere servito in tutta la sua goduria.

Tiramisù con panna montata

Ciotola con panna montata a mano

Se preferite un tiramisù più soffice e quasi spumoso, con un sapore delicato e una consistenza vellutata, allora dovete provare questo, che si realizza con l’aggiunta della panna montata. Variante all’altezza delle precedenti. Versate sul fondo di una coppetta, sempre con l’aiuto di un sac à poche, uno strato di crema al mascarpone (con o senza uova come preferite).

Intingete dei savoiardi tagliati a metà nel caffè e distribuiteli sulla crema. Spolverizzateli con del cacao amaro in polvere e coprite con della panna montata. Ancora cacao, ancora savoiardi imbevuti nel caffè e, per finire, uno strato di crema di mascarpone. Completate con del cacao et voilà, un dolcetto veloce, fresco e intrigante da mangiare con gli occhi ancora prima che con il palato.