40 ricette per la festa della mamma
La festa della mamma è una ricorrenza celebrata nel mese di maggio, in onore di una delle figure più importanti in famiglia. Per festeggiarla, non c’è niente di meglio che prepararle un menu dedicato, dall’antipasto fino al dessert, dalle portate sfiziose e scenografiche.
Nella seconda domenica del mese di maggio si festeggiano tutte le mamma d’Italia. In questa settimana speciale, c’è chi va in cerca del regalo perfetto, di un bel mazzo di fiori o chi compone una poesia per la propria stella di casa. Secondo noi però il modo migliore per farla sentire apprezzata e meno stanca, è quello di realizzare a casa una cena tutta per lei, completa di tutto, in base ai suoi gusti gastronomici.
Per la festa della mamma scegliete di comporre un menu unico, aiutandovi con le seguenti proposte scelte appositamente per preparare pietanze facili, veloci ma estremamente d’effetto. Ecco ben 40 ricette fra antipasti, primi piatti, secondi e dolci per lasciare senza parole la donna più importante della vostra vita. Anche perché “la mamma è sempre la mamma“.
Antipasti per la festa della mamma
Asparagi e pancetta
Gli asparagi avvolti nella pancetta sono favolosi per iniziare al meglio un pasto. Si possono preparare sia con i classici asparagi verdi che con quelli bianchi, sceglieteli di ottima qualità e fate molta attenzione a pulirli. Sbollentateli leggermente in acqua salata fino a quando non risulteranno abbastanza morbidi. Avvolgeteli o nella pancetta, nel bacon o nel prosciutto crudo, e poi infornateli. Per ottenere un piatto vegetariano sostituite la carne con delle zucchine, in alternative se amate il pesce, optate per del salmone affumicato selvaggio.
Bruschetta caprino e fragole
Le bruschette di caprino e fragole sono l’alternativa insolita alla classica bruschetta con i pomodorini. Si presentano molto bene, colorate e dal sapore invitante, inoltre si abbinano alla perfezione con un calice di bollicine. L’ideale sarebbe quello di mettere a marinare precedentemente i frutti con del succo di limone e delle foglioline di menta fresca, e successivamente andarle a cuocere. Componete le fette di pane caserecce tostate con il gustoso condimento e non ve ne pentirete.
Bruschette con alici, olive taggiasche e prezzemolo
Adatte per iniziare una cena di pesce, le bruschette con alici, olive taggiasche e prezzemolo. Provate ad utilizzare della baguette, dalla forma allungata e dalla crosta croccante, oppure il pane di Altamura. Pulite bene il pesce e lasciatelo cuocere qualche minuto in padella con aglio e olio, origano, aceto e peperoncino. Poi tagliate grossolanamente le olive taggiasche e componete. Il sapore sarà intenso e deciso come pochi.
Carpaccio di polpo verace
Il carpaccio di polpo verace accompagnato da verdurine è una squisitezza. Piatto estivo dalle infinte caratteristiche, si serve freddo. Dovrete procurarvi un polpo fresco, lessarlo e farlo diventare tenerissimo, da rompere con un grissino. Procedendo con la tecnica della bottiglia di plastica, schiacciatelo e lasciatelo cosi in frigo per una notte intera. Il giorno dopo ricavate delle fettine sottili, sistematele su di un vassoio con limone, peperoni a dadini e fagiolini.
Chips di zucchine
Avete delle mamme vegane? Non preoccupatevi perché le chips di zucchine sono l’antipasto che stavate cercando. Accertatevi che gli ortaggi siano sodi e dolci, acquistateli dal vostro fruttivendolo di fiducia. Croccanti, stuzzicano il palato come pochi finger food, e si possono accompagnare da tante salse differenti come la maionese, la tzatziki o il ketchup. Cuocetele in forno, oppure in friggitrice ad aria per renderle ancora più dorate.
Crescentine veloci
Le crescentine, piatto tipico della tradizione gastronomica emiliana, sono porzioni di un’impasto lievitato e poi fritto, da gustare caldissime con le mani, accompagnante da salumi e formaggi locali come prosciutto di Parma, mortadella di Bologna, cicciolata, spalla cotta di San Secondo oppure del salame di Felino. Queste si preparano con lievito istantaneo, se volete seguire la ricetta originale, usate del lievito di birra fresco.
Hummus di ceci
Crema tipica del medio Oriente viene consumata nel nostro paese come il pane, parliamo ovviamente dell’hummus. La ricetta autentica è a base di ceci, thaina (di sesamo), aglio, succo di limone e cumino. Abbinarla a verdure croccanti di stagione o bruschette è la scelta più azzeccata. Le mamme amanti dei gusti orientali l’adoreranno.
Ravioli al vapore cinesi
Chiamati anche jiaozi, i ravioli al vapore, sono un piatto tipico cinese, più precisamente del sud est asiatico. La pasta che li avvolge può essere un semplice impasto di farina e acqua, oppure una sfoglia di riso e in alcuni casi una pasta dove sono presenti anche le uova. Il ripieno di gamberi e maiale è davvero delizioso. Chiuderli non è difficile, dovrete però prenderci un po’ la mano. Serviteli con della salsa di soia.
Tartare di manzo
La tartare di manzo si prepara con la carne cruda. Nella ricetta proposta sono aggiunti anche i filetti di acciuga e il tabasco per chi gradisce. Non abbondate nelle quantità altrimenti diventerà un secondo piatto. Completate con un tuorlo crudo di uova super fresche dalla nota provenienza e accompagnatela con fette di pane croccante. In alternativa al manzo potete usare la carne di cavallo, più dolce e delicata.
Tortine di patate
Le tortine di patate si prestano a fare bella figura poiché esteticamente molto carine. Potete arricchirle a vostro piacimento aggiungendo pezzetti di provola e speck, oppure pancetta e emmenthal, altrimenti aggiungete tonno e pomodori secchi per una variante di pesce. Decoratele con dei fiorellini eduli e con della salsa al limone e basilico.
Primi piatti per la festa della mamma
Gnocchi di rape rosse e ricotta
Gli gnocchi di rape rosse e ricotta rappresentano un’originale e colorata variante dei più classici, a base di patate, che dovreste assolutamente provare. Colorati, originali e anche salutari, prepararli è facilissimo. Vi basterà iniziare con la realizzazione di un purè di rape rosse a cui, in seguito, dovrete aggiungere farina, ricotta, uova e sale. Dopo aver amalgamato bene il tutto, non vi resterà che formare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente. Dal retrogusto dolce sono ottimi conditi con burro e salvia oppure con una salsa di noci.
Paccheri con gamberi e zucchine
I paccheri con gamberi e zucchine sono semplici ma d’effetto. Scegliete sempre gli ingredienti migliori e freschi. Date spazio alla vostra creatività decidendo se utilizzare le zucchine chiare o quelle scure, la tipologia di gamberi, se sgusciarli o lasciarli interi, oppure se fare un battuto a crudo. Completate però con del basilico e della scorza di limone, farà la differenza.
Pasta con granella di pistacchio
Per le mamme amanti dell’oro verde ecco la super ricetta siciliana della pasta con la granella di pistacchio. Si realizza davvero molto in fretta e con qualsiasi formato di pasta. Il pesto di pistacchi puro ha un sapore intenso, per questo viene addizionato con besciamella o panna a seconda dei gusti, potete anche prepararlo in casa. Questa è una versione vegetariana, ma nulla vi vieta di arricchirla con dadini di pancetta, speck o mortadella.
Pasta con la crema di fave fresche
La pasta con le fave è un piatto primaverile fresco e molto gustoso. Noi vi consigliamo di scegliere della pasta fresca come le trofie, che cuociono in pochi minuti e sono perfette per catturare tutto il sugo di mandorle, pecorino e fave. Per la pasta secca utilizzate i formati di pasta corta, altrimenti degli gnocchi.
Pasta con pesto di rucola , salmone affumicato e robiola
La pasta con pesto di rucola, salmone affumicato e robiola è un primo piatto sfizioso, ideale da preparare nelle stagioni più calde. Per il pesto utilizzate il mixer da cucina, o un mortaio. Per prepararlo procuratevi rucola fresca, parmigiano reggiano, mandorle ed olio extravergine di oliva, ma potete variare gli ingredienti a seconda del vostro gusto personale: sostituite le mandorle con pinoli o anacardi e, se gradito, aggiungete mezzo spicchio d’aglio, pelato e privato dell’anima.
Pasta con sugo di branzino
Primo piatto di mare molto leggero, la pasta con sugo di branzino. Per ottenere un sugo perfetto, occorre pulire il pesce, se non siete pratici, fatelo sfilettare al vostro pescivendolo di fiducia. Se preferite potete frullare una parte delle zucchine dopo averle cotte per ottenere una pasta più cremosa, aggiungendo erbe fresche come prezzemolo, timo limone o menta. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco freddo e servite.
Risotto asparagi e zafferano
Il risotto con asparagi e zafferano è un primo piatto delicato. La nostra ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti: riso Carnaroli, asparagi verdi freschi, scalogno, brodo vegetale fatto in casa, zafferano, burro e parmigiano reggiano grattugiato. Per questa ricetta vi consigliamo di aggiungere gli scarti degli asparagi al brodo vegetale, in questo modo il sapore sarà ancora più completo.
Rotolini di pasta con piselli e mortadella
I rotolini di pasta con piselli e mortadella prendono la forma delle rose, per questo non c’è primo piatto migliore di questo da dedicare alla mamma. Prepararli sarà molto facile, basterà seguire passo passo tutti gli step, mentre per gli ingredienti scegliete dei piselli, anche surgelati andranno bene, mortadella Bologna del banco salumi, ricotta fresca e grana padano.
Strozzapreti alle canocchie
Gli strozzapreti alle canocchie sono un primo che appartiene alla tradizione romagnola. Assicuratevi di acquistare canocchie freschissime per realizzare un sugo saporito. Potete scegliere poi di fare gli strozzapreti in casa o prenderli già pronti, in modo velocizzare i tempi. Otterrete così un piatto al profumo di mare inconfondibile e spaziale.
Tagliatelle al ragù di strolghino
Le tagliatelle al ragù di strolghino sono davvero ghiotte. Lo strolghino è un salame tipico delle province di Parma e Piacenza, ottenuto dalla macinazione della carne di maiale e successiva stagionatura breve. Usarlo per preparare un ragù è un’ottima idea per conferire maggiore sapidità e gusto. Provatele e conquisteranno tutta la famiglia, oltre che la mamma.
Secondi piatti per la festa della mamma
Coniglio alla cacciatora con olive
Il coniglio alla cacciatora con olive fa parte della tradizione gastronomica contadina. La ricetta è rustica ma appagante, dovrete munirvi degli aromi giusti salvia, aglio e rosmarino. La cottura sarà lenta, ma non temente perché l’attesa vale tutta il risultato. Per prima cosa marinate la carne, altrimenti rischierete che il sapore sappia troppo di selvaggina. Poi non dimenticate mai di controllare spesso la carne mentre cuoce.
Cotolette di melanzane
Secondo piatto che piacerà a tutti, ma indicato per chi segue una dieta vegana perché a base di farina di mais, farina di fave e pangrattato: le cotolette di melanzane. Tagliate l’ortaggio a fettine di circa un centimetro e mezzo di spessore, nel frattempo preparate la pastella con farina e bevanda vegetale di soia. Dopodiché cuocetele o in padella o al forno con un filo d’olio per far formare la caratteristica crosticina.
Involtini di pesce spada
Gli involtini di pesce spada siciliani sono un secondo piatto saporito e delicato. Scegliete sempre del pesce di prima qualità dal vostro pescivendolo di fiducia, oltre che gli altri ingredienti come l’uvetta, pinoli, pecorino e odori vari. Se desiderate un sapore più deciso, aggiungete al ripieno anche qualche fettina di cipolla e dei capperi dissalati e tritati finemente.
Pollo al curry cremoso
Il pollo al curry cremoso è un piatto tipico della cucina indiana, replicato anche in Italia per la sua immensa bontà. Prevede pezzettini di pollo cotti in una salsa profumatissima, ottenuta con una miscela di spezie che vengono mescolate a cipolle, pomodori, e latte di cocco. Il manicaretto può essere servito con riso basmati o naan.
Le polpette di ceci e zucchine sono un piatto light gustoso, adatto sia per i vegetariani sia per i vegani. Per quanto riguarda i ceci invece, potete utilizzare quelli precotti oppure, se avete tempo, quelli secchi ma ricordatevi di metterli in ammollo il giorno prima e di farli cuocere almeno 2 ore. Ottime servite con una salsa a base di yogurt di soia ed erbe aromatiche, oppure una maionese vegana al curry.
Prosciutto di maiale all’arancia
Arrosto raffinato e singolare, il prosciutto di maiale all’arancia. Si prepara con il taglio dell’animale che si ricava dalla coscia e che viene speziato con la scorza e il succo di arancia e con dello zucchero di canna. Il risultato è un prosciutto dal sapore delicato, fresco ed agrumato. Servitelo alle vostre care mamme con un contorno di fagiolini freschi, oppure con delle patatine arrosto.
Salmone in crosta di pistacchi
Venti minuti per prepararlo, qualche secondo per consumarlo, il salmone in crosta di pistacchi. Vi basterà marinare per qualche ora il salmone con un goccio d’olio, menta, rosmarino, sale e pepe rosa. Passatelo nel trito di pistacchi e cuocetelo in padella con un goccio d’olio e le erbe della marinatura. Impiattatelo sull’hummus di ceci, con una spolverata di granella di pistacchi e un filo d’olio.
Scampi in padella
Afrodisiaci, delicati e ricchi di gusto, gli scampi in padella, realizzabili anche da chi è alle prime armi in cucina. Sono necessari solo pochi ingredienti: scampi, olio, aglio, brandy e limone. Il tempo di cottura è molto rapido, si consiglia quindi di prepararli al momento di servirli. Il brandy vi servirà per sfumare, fatelo ben evaporare, lascerà un sapore caratteristico e inimitabile.
Spezzatino di manzo
Lo spezzatino di manzo fa venire sempre l’acquolina in bocca nonostante sia un grande classico della cucina italiana. La versione con il sugo di pomodoro rende il piatto goloso e perfetto da accompagnare con del buon pane fresco per la scarpetta. Il segreto per ottenere una carne morbidissima è la cottura lenta: non abbiate fretta e il risultato vi si scioglierà in bocca. Il sugo avanzato potete utilizzarlo anche per condire una pasta.
Totani in umido
Per un secondo piatto di pesce diverso dal solito, i totani in umido sono perfetti. Per questa ricetta occorrono totani, fagioli cannellini, aglio, peperoncino, vino bianco e concentrato di pomodoro o pomodorini freschi. Il peperoncino è facoltativo; se non amate il gusto piccante omettetelo. Servite i totani in umido con abbondante prezzemolo fresco, bruschette e qualche patata in umido.
Dessert per la festa della mamma
Bavarese al pistacchio
La bavarese è un dolce al cucchiaio d’alta pasticceria. Cremoso, avvolgente, ma soprattutto gusto pistacchio, quindi come dirgli di no? La ricetta prevede la realizzazione della crema pasticcera con pasta di pistacchi e il suo raffreddamento. Poi decoratela a piacere con della frutta fresca o con una glassa, al cioccolato fondente o a quello bianco.
Biscotti a fiore con glassa
I biscotti a forma di fiore con glassa alla fragola si prepareranno facilmente con l’aiuto del bimby, un po’ di accortezze e tanto amore. Quest’anno non regalate inutili mazzi di fiori alle vostre mamme che seccheranno nel giro di qualche giorno, ma preparate questi sfiziosi e bellissimi dolcetti. Rimarrete particolarmente contenti ed emozionerete.
Cheesecake ricotta e lamponi
La cheesecake di ricotta e lamponi è un dolce fresco e delicato preparato con una base di biscotti, una crema di ricotta, cioccolato fondente e frutta fresca. L’acidità dei lamponi si sposa benissimo con la dolcezza della crema e del cioccolato. La preparazione richiede pochi passaggi, ma dovrete necessariamente rispettare i tempi di riposo in frigo affinché tutti gli strati si solidifichino perfettamente.
Coppa cioccolato e lamponi
Fine pasto godurioso, la coppa di cioccolato e lamponi. Composta da una mousse al cioccolato, da una copertura di biscotti al cioccolato sbriciolati e da lamponi freschi, è un mix di diverse consistenze perfette per conquistare le mamme che non impazziscono per i dolci. Nonostante la semplicità della ricetta fa scena e il sapore è delizioso.
I cupcake mandorle e miele con le farfalle sono perfetti da preparare per la festa della mamma. Per ottenere un sapore intenso mescolate la farina 00 con una parte di farina di mandorle e aromatizzate il composto con il miele d’acacia. Per la decorazione preparate una crema al burro aromatizzata al miele e dalla pasta di zucchero ricavate delle farfalle coloratissime.
Delizie alla fragola
Le delizie alla fragola sono dei dolcetti monoporzione bellissimi e delicati, realizzati con frutta fresca di stagione. Sono delle piccole semisfere di pan di Spagna farcite con crema pasticcera e ricoperte interamente da una crema con panna, meringhe bianche o scaglie di cioccolato bianco. Procuratevi uno stampo in silicone per rendere più facile il procedimento.
Plumcake ai lamponi
Il plumcake ai lamponi è il dolce ideale per la mamma semmai aveste poco tempo da dedicarci. Una volta freddo decoratelo con una ghiaccia fatta con lo zucchero, burro e acqua, lamponi freschi e dei fiori eduli. Il sapore non è invadente e noi lo riteniamo adatto a concludere un pasto dalle portati abbondanti.
Torta cocco e fragole
La torta cocco e fragole è un dolce facile, con un impasto senza burro a base di yogurt, farina di cocco e fragole fresche. Dolce genuino e fit, per tutte quelle mamme che amano mantenersi in forma mangiando con gusto. L’aroma che andrà a sprigionare in cottura sarà decisamente incantevole. Provatela anche con dell’altra frutta fresca di stagione e decoratela con scaglie di mandorle.
Torta di rose al cioccolato
Un mazzo di soffici rose di pasta brioche al cioccolato, farcite con confettura di ciliegie, le mamme più ghiotte ci andranno matte. Questa torta lievitata è la variante della classica di rose, arricchita sia dal cacao amaro che da cioccolato triturato finemente. Spolverizzata da zucchero a velo va servita fredda come regalo finale. In alternativa alla confettura di ciliegie, usate o quella di fragole o lamponi.
Torta mimosa alle fragole
La torta mimosa alle fragole renderà dolcissimo il vostro menu per la festa della mamma. Tutta la superficie è ricoperta da briciole più o meno grandi di pan di Spagna, questo la rende simile al fiore giallo, la mimosa. La farcitura prevede l’utilizzo di crema diplomatica, realizzata con crema pasticcera e panna montata. Le varianti sono milioni, perciò sbizzarritevi.
Conclusione
Una volta scelte le pietanze che andranno a comporre il vostro menu per la festa della mamma, procuratevi tutto l’occorrente e mettetevi ai fornelli. Imbandite anche la tavola per l’occasione, con segnaposti rosa e tovaglioli di stoffa decorati. Grazie a queste ricette per la festa della mamma, farete di certo un figurone.