Home Bevande 5 tipi di hangover e come rimediare

5 tipi di hangover e come rimediare

di Nadine Solano 1 Gennaio 2022 13:00

A Capodanno la sbornia è sempre in agguato. Come affrontare allora questi 5 tipi di hangover? Ve lo diciamo noi.

I festeggiamenti per Capodanno sono andati alla grande: ottimo cibo, la compagnia ideale, l’umore giusto. Concedersi qualche bicchiere in più, contagiati dall’euforia generale, è stato praticamente doveroso. Ma adesso bisogno fare i conti con l’hangover. Ergo, il post sbornia. Un diabolico mix di mal di testa, spossatezza, nei casi più strong anche nausea e una certa confusione mentale. No, non è bello. Per fortuna esistono diversi rimedi semplici ed efficaci, che stiamo per passare in rassegna. Un paio di premesse importanti: il caffè, nonostante in molti pensino esattamente il contrario, non rientra fra questi. Certo, può aiutare a sentirsi più svegli e attivi, ma allo stesso tempo è concreta la possibilità che irriti lo stomaco e disidrati ulteriormente l’organismo. Bocciato. Come del resto le spremute di agrumi, a loro volta irritanti. A proposito di disidratazione, è la prima conseguenza di un eccessivo consumo di alcolici. Quindi il primo rimedio universale consiste nel bere molta acqua. In ogni caso. Ma andiamo avanti. 

Sbornia da birra

Importante ricordare che c’è differenza fra sbronza da birra e sbronza da vino rosso. Più in generale, c’è differenza fra la birra e gli alcolici più scuri, quindi aggiungiamo superalcolici come il whisky, il cognac, il brandy. Il colore è indice di una maggiore quantità di congeneri (metanolo in primis), sostanze che danno un plus di sapore e carattere alla bevanda, ma che risultano tossiche e dannose per l’organismo. E incrementano il malessere post sbornia. Tutto questo significa che esagerare con la birra (chiara) è il male minore. Per rimetterti in sesto nel giro di qualche ora ti basta bere più acqua possibile, in modo da reintegrare i liquidi persi, e mandar giù qualche cucchiaino di miele: l’abbondante fruttosio in esso contenuto ti aiuterà a eliminare l’alcol che in questo momento circola dentro di te. Ti saranno di grande aiuto anche le banane, ricche di preziosi sali minerali come il sodio e il potassio. Se hai fastidio allo stomaco, sorseggia un bel bicchiere di latte

Sbornia da vino

Hai invece bevuto troppo vino per festeggiare l’inizio dell’anno nuovo? La faccenda è più seria, il motivo ormai lo sai. Con ogni probabilità ora ti senti una pezza, come si suol dire. Va bene, calma e sangue freddo. Anche in questo caso, cominciamo con un bevi, bevi, bevi acqua. Il miele, le banane, il latte potrebbero però non essere sufficienti. Se hai la nausea, cosa molto probabile, punta sullo zenzero. Che, in virtù della sua composizione, è un ottimo antiemetico e digestivo naturale. Puoi masticare un po’ di zenzero fresco o preparare una tisana, entrambe le opzioni vanno benissimo. A pranzo, mangia uova. Sì, hai capito perfettamente. Contengono proteine, calcio, vitamine e anche cisteina, amminoacido che stimola la produzione di glutatione; quest’ultimo, a sua volta, è un prezioso amminoacido presente nel nostro corpo, che però viene distrutto proprio dall’alcol. Se le uova non ti vanno, ottima alternativa è il salmone, con le sue proteine biologiche e i suoi grassi buoni. Come contorno, ti suggeriamo una bella porzione di spinaci, broccoli o bietole, alimenti ricchi di folati. Ok, in questo momento a tutto stai pensando tranne che a metterti a tavola. Ma noi qui facciamo le veci della nonna: se vuoi stare meglio, devi. 

Sbronza da superalcolici

Il discorso dei colori resta fondamentale. Per essere pratici e fare un esempio, meglio alzare il gomito con la vodka piuttosto che con il whisky. Nel primo caso, ti rimandiamo alle dritte già fornite per la birra, dovresti cavartela facilmente; nel secondo, vedi sbronza da vino. Non dimenticare di bere acqua tutto il giorno e aggiungiamo un’altra dritta: anche l’acqua di cocco è una mano santa contro l’hangover, perché contiene più potassio e sodio delle banane. Però la prossima volta – nonostante i buoni propositi, ci sarà e lo sai pure tu – se proprio devi, buttati sui superalcolici chiari.  

Se ti ubriachi con l’aperitivo

Beh, ubriacarsi già in fase di aperitivo è davvero una mossa poca furba e bisogna dirlo chiaramente. Però a Capodanno l’atmosfera è così particolare che può succedere, te lo concediamo. Comunque, proprio in considerazione del fatto che è l’inizio dei festeggiamenti, c’è un ampio margine di tempo per rimediare e non rovinarsi la serata/nottata. Tanto per cominciare, se non l’hai già fatto mangia subito qualcosa. Mai bere a stomaco vuoto: questo non è un luogo comune ma una sacrosanta verità, perché il cibo rallenta l’assorbimento dell’etanolo da parte dell’organismo e ne riduce le quantità che vanno in circolo nel sangue. Bevi un bicchiere d’acqua, anche due. Sgranocchia qualche cracker, addenta una fetta di pane: i carboidrati aiutano a reintegrare gli zuccheri, il cui livello nel sangue viene invece ridotto proprio dall’alcol. Per il momento lascia stare le pietanze più grasse, salate e condite. Se ci sono dei sottaceti, invece, approfittane perché (anche grazie alla salamoia) contengono sodio. Segui questi consigli, aspetta un po’ e tutto torna a posto. Ma aggiusta il tiro.

Durante la cena

Siete entrati nel vivo della cena e tu capisci che la sbronza è in agguato. La testa comincia a girare, i pensieri sono meno fluidi, non trattieni la parlantina (magari nemmeno le risate) e lo stomaco comincia a farsi sentire. Comunque, fin qui tutto bene. Ma a breve la situazione potrebbe precipitare. Come evitarlo, prendendo solo il meglio di questa condizione? Comincia ad alternare vino, o comunque la bevanda alcolica, all’acqua. Resta fedele al prodotto con cui hai iniziato, non mescolare. Tieni a portata di mano una bella fetta di pane e mangia i contorni a base di verdure. Se qualcuna delle pietanze in arrivo è molto ricca e condita, passa. Oppure limita il più possibile la porzione. Se fra la frutta c’è anche l’avocado, sappi che è tuo alleato. Rallenta la marcia, solo così potrai goderti lo stesso la tua notte da leone.