Home Cibo 6 idee per preparare hamburger estivi

6 idee per preparare hamburger estivi

di Walter Farnetti - Manuela Chimera • Pubblicato 11 Agosto 2016 Aggiornato 26 Maggio 2024 21:14

Per le cene all’aperto della bella stagione o per provare qualcosa di diverso, cimentatevi in una delle nostre 6 idee per hamburger estivi. Sono veloci e facili da preparare. Non saranno magari degli hamburger gourmet, ma sono di sicuro molto sfiziosi e gustosi. E con un po’ di fantasia, potete variare le ricette per creare infinite varianti

Gli hamburger sono un cibo assai versatile. Oltre al fatto che potete realizzarne mille e più versioni differenti, ecco che possono andare bene per pasti veloci consumati da studenti durante le sessioni di esami ad hamburger gourmet un po’ più ricercati e particolari. Inoltre sono adattabili a qualsiasi stagione. Col caldo estivo, poi, si sposano benissimo, danno proprio l’idea di vacanza e, a meno di non condirli e farcirli con ingredienti pesanti, sono perfetti da gustare anche quando fa più caldo. Per questo motivo oggi andremo a vedere 6 ricette sfiziose di hamburger estivi, tutti da testare e sperimentare. E variare a piacere.

Hamburger estivi: l’hamburger alla pizzaiola

hamburger pizzaiola

In questo caso, l’hamburger alla pizzaiola sarà preparato con carne macinata di manzo, parmigiano grattugiato, sale, pepe, erba cipollina, prezzemolo. I medaglioni ottenuti dovranno essere scottati in padella e poi ricoperti con una fetta di mozzarella, per un passaggio in forno. Estratti dal forno, saranno guarniti con una saporita insalata di pomodori (pomodori ciliegino conditi con sale, pepe, olio e cipollotti tagliati finemente). L’aggiunta rinfrescante di qualche foglia di menta conferirà al piatto vero fascino estivo.

Burger di merluzzo

hamburger merluzzo

Ecco un semplicissimo burger di pesce per illuderci con la speranza della leggerezza. I filetti di merluzzo devono essere tagliati e poi frullati, per ottenere un impasto ben compatto, da condire con sale, pepe, olio, prezzemolo e altre spezie secondo i gusti; una nota particolarmente profumata e rinfrescante potrebbe essere donata dalle scorzette di limone. Una volta estratti i dischi rotondi col coppa pasta, si passa alla panatura: con semplice pangrattato o con uova sbattute. Infine, si pone un’altra scelta: la mente chiede cottura al forno, il cuore spera nel fritto. Una volta cotti, i burger di merluzzo possono essere serviti su fresche insalate estive, magari arricchite con un dressing di maionese aromatizzata allo zenzero o al limone.

Hamburger di gamberi

hamburger gamberi

Un piatto davvero sfizioso, vagamente inusuale e con qualche richiamo retrò perfetto per le nostalgie estive. Stiamo parlando dell’hamburger di gamberi. Per ottenere il burger, si lavano e puliscono molti gamberi, preparandoli a un cruento passaggio nel mixer; l’amalgama ottenuto verrà salato, pepato e poi impastato con l’uovo. I dischi ricavati devono essere poi panati e cotti al forno. Se volete superarvi, potete guarnirli con una ricercata salsa alla rucola.  Prendete di nuovo il mixer e riempitelo con rucola, aglio, erba cipollina, sale, pepe, olio, prezzemolo, succo di limone.

Hamburger di zucchine

hamburger zucchine

Se tutti gli amici che hanno l’orto vi omaggiano del loro rigoglioso raccolto di zucchine, ecco una strategia innovativa per utilizzarle. Per preparare l’hamburger di zucchine, dovrete tagliarle a cubetti devono essere cotte in padella con aglio e olio, per poi salare e lasciare raffreddare; possono essere dunque unite a pane raffermo lasciato in ammollo nel latte e parmigiano grattugiato. Una volta modellati dei dischi col coppa pasta, si possono passare nel pangrattato per poi finire la cottura su piastra o al forno. Un nota preziosa può essere costituita da foglie di basilico spezzettato da aggiungere all’impasto.

Quinoa burger

quinoa burger

Perché non cimentarsi con un quinoa burger? Con questo burger sorprendente sarete i più trendy del campeggio estivo. E farete feilici i vostri amici vegetariani e vegani. Cuocete la quinoa in acqua, fino a farle assorbire tutto il liquido; a questo punto mescolatela con patate bollite, pepe, peperoncino, timo, origano, basilico e generose rondelle di cipollotti. I burger estratti da questo impasto vanno cotti al forno. Per una presentazione accattivante e fresca, ricoprite il piatto con lattuga e fette di pomodoro. Se vi piacciono i gusti esotici potete proporre anche un dressing di salsa al curry (mescolate yogurt greco, sale, olio, curry, poco succo di limone).

Burger di tonno all’arancia

burger tonno arancia

Ricetta particolare da preparare mescolando tonno fresco sminuzzato, prezzemolo e zenzero, a cui si aggiungono menta, sale e scorza d’arancia. Dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti, si estraggono i medaglioni da modellare col coppa pasta e scottare in padella; per la salsa, è l’ideale il guacamole, specialmente se fatto in casa. E il vostro hamburger di tonno all’arancia è pronto!

Foto:

  • iStock

 

  • IMMAGINE
  • All Recipes
  • Food Network
  • The Frugal Girl
  • Honest Cooking
  • Ambitious Kitchen
  • Recipes Hub