6 ricette da preparare con le ciliegie finché ci sono
Tanti sono i motivi per gustare le ciliegie e tante le ricette che si possono cucinare: qui trovate le nostre 6 preferite, dalla confettura alla cherry pie.
La ciliegia è il frutto che inaugura l’estate. Cominciamo a sentirne la nostalgia già dalle foto della fioritura dei ciliegi in Giappone, la nostra voglia sale e con i primi caldi e il mese di giugno finalmente possiamo gustarcele in tutto il loro dolce sapore. Si dice che una tiri l’altra, ed è proprio così, quasi impossibile resistere. Lo sapevate, però che le ciliegie oltre a proprietà depurative e antiossidanti, favoriscono anche il sonno? Recenti studi sostengono che la melatonina contenuta nel frutto sia un toccasana per i nostri sonni sereni. Tanti quindi i buoni motivi per gustarsele, altrettanti i modi in cui farlo. Di seguito vi consigliamo alcune ricette da realizzare con le ciliegie.
- Confettura di ciliegie. Se superate l’ostacolo un po’ noioso dell’eliminazione di tutti i noccioli, la confettura di ciliegie è indubbiamente la conserva del periodo. La sua preparazione è facilissima, amatissima dai bambini per la sua dolcezza è perfetta poi per essere gustata semplice su una fetta di pane, oppure come ripieno per torte e crostate. In inverno, quando ne aprirete un barattolino, sentirete tutto il profumo d’estate.
- Cheesecake alle ciliegie. Una torta fresca e gustosa. Direttamente dalla cucina americana si è fatta spazio nel panorama dolciario del nostro paese conquistando i palati di tantissimi golosi. Della ricetta tradizionale ne esistono infinite variazioni, ma nella versione a freddo, senza cottura in forno è perfetta per le calde serate estive. Formaggio fresco e ricotta su una base di biscotti e burro, il tutto decorato una salsa di ciliegie che dona dolcezza e colore alla torta. Facile e veloce, sarà apprezzata da tutti, ma attenzione dovrà riposare almeno una notte in frigorifero per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi bene tra loro.
- Fagottini ricotta e ciliegie. Perfetti per una gustosa colazione o per una merenda estiva i fagottini ricotta e ciliegie sono un dolce molto facile da preparare. Pochi ingredienti e semplici: quadrati di pasta sfoglia con un ripieno di ricotta fresca e ciliegie, per accontentare adulti e bambini. Le ciliegie intere e fresche, non sostituite da marmellata, si ammorbidiranno in fase di cottura in forno e rilasceranno tutto il loro gusto dolce e corposo.
- Rotolo alla ricotta con confettura di ciliegie. Diciamoci la verità, chi non ha mai assaggiato e apprezzato il rotolo di pasta biscotto con la crema al cioccolato? Forse nessuno, però non è certo la merenda più adatta per le calde giornate di inizio estate. Vi proponiamo la versione più fresca con ricotta e ciliegie. La pasta biscotto con la sua consistenza soffice si sposa perfettamente con la crema di ricotta, poi ci penseranno le ciliegie e il loro sapore a rendere questa ricetta indimenticabile.
-
Strudel di ciliegie. Tutti gli amanti del classico strudel di mele trentino, forse un po’ invernale, saranno felici di scoprire la sua variante più fresca ed estiva. Abbandoniamo mele, pinoli e cannella, per utilizzare ciliegie, succo di limone e zucchero come ripieno della pasta.
Il risultato sarà altrettanto gustoso e soprattutto perfettamente in tema con la stagione e i suoi frutti migliori. - Cherry pie. Dopo la cheesecake, altro dolce tipico della cucina americana, la Cherry pie è tradizionalmente preparata il 4 luglio, in occasione della festa dell’Indipendenza. Un guscio di pasta brisée come base in inverno farcito solitamente con mele, uvette e cannella, ma in questa versione più stagionale ripieno di ciliegie fresche e zucchero. La Cherry pie è poi servita in tavola con ciuffetti di panna montata o crema inglese: irresistibile per quasi tutti i palati.