Home Cibo 7 ricette per utilizzare i dolci della Befana

7 ricette per utilizzare i dolci della Befana

di Candy Valentino 6 Gennaio 2022 15:00

Se avete il terrore di un’altra grande abbuffata di dolci della Befana, ecco 7 idee per impiegare il contenuto della calza dell’Epifania.

Nonni, zii, cugini, parenti e amici hanno riempito casa vostra di dolcetti per l’Epifania e temete restino lì inutilizzati per chissà quanto tempo? Prima che le temperature si rialzino e i dolci si rovinino, potreste cimentarvi nella preparazione di alcune ricette fantasiose che vi consentano di usarli. Ecco 7 idee anti-spreco che vi conquisteranno.

  1. I cioccolatini Ferrero Rocher. Un classico dono del periodo delle feste sono i Ferrero Rocher. Spesso si usano proprio per riempire completamente la calza della Befana. Se quest’anno ne avete ricevuti troppi, potreste usarne un po’ per preparare un’ottima torta al cioccolato, ribattezzata proprio Ferrero Rocher.
  2. Il Kinder Bueno. Chi non conosce il mitico Kinder Bueno e non lo ha messo almeno una volta nella calza dei dolcetti? Esiste un modo originale e gustoso per smaltire le scorte in eccesso, ovvero preparare la torta Kinder Bueno, perfetta sia come dessert che come merenda per i bambini più golosi.
  3. Le meringhe. Nella vostra calza o in quella dei vostri bambini c’erano tante meringhe incartate ma non vi piace mangiarle da sole? Potrebbe essere l’occasione giusta per imparare a fare una torta meringata. Dopo aver montato della panna, potete sbriciolarvi delle meringhe grossolanamente, aggiungete dello zucchero, per continuare a montare il composto. Poi, unite il cioccolato fondente tagliato a scaglie. Sbriciolate altre meringhe per formare la base della meringata e versate sopra la panna mescolata al cioccolato. Decorate con altre scagliette e con granella di nocciola e riponete la torta nel freezer fino al momento di servirla.
  4. Le rotelline di liquirizia. Sono un evergreen della calza di dolciumi della maggior parte dei bambini ma non tutti le amano. Le rotelle di liquirizia gommosa potrebbero tornare utili quando avete ospiti a pranzo o a cena e volete servire uno sfizioso dessert. La ricetta dei cupcake alla liquirizia, infatti, vi consentirà di utilizzare le caramelle rimaste, come guarnizioni.
  5. Le caramelle mou. Calza piena di caramelle mou? Magari non vi piace molto masticarle, ma c’è una soluzione per non buttarle via. Anzi, ce ne sono quattro. Sta a voi scegliere una delle ricette di torte alle caramelle mou  suggerite da noi.
  6. La tavoletta di cioccolato fondente. Se non amate sgranocchiare il cioccolato fondente e invece andate matti per la cioccolata calda, dovete sapere che è possibile utilizzare le tavolette di fondente per la preparazione della bevanda. Seguite passo dopo passo questa ricetta facile e veloce.
  7. Il carbone dolce. Veniamo al peggior incubo di ogni bambino: il carbone nero di zucchero. Non di rado i piccoli non hanno voglia di mangiare questo dolce. Una ricetta per riutilizzarlo è quella del brownie: sostituite lo zucchero con il carbone sbriciolato e il gioco è fatto.