Home Cibo 8 ricette con le albicocche, anche salate

8 ricette con le albicocche, anche salate

di Alessia Dalla Massara 7 Giugno 2022 09:00

Quali ricette preparare con le albicocche? Eccone 8 dolci e salate da provare subito, la stagione di questi frutti dura poco.

La dolcezza di questi piccoli frutti estivi rende le albicocche l’ingrediente perfetto da utilizzare nella preparazione dei dolci, sia all’interno dell’impasto ma anche come decorazione finale. Tuttavia, la versatilità delle albicocche non esclude la possibilità di realizzare anche delle gustose e particolari ricette salate creando il giusto bilanciamento di sapori. Vediamo allora come sfruttare al massimo le potenzialità di questo frutto in 8 ricette (anche salate) assolutamente da provare.

  1. Crostata di albicocche e lamponi. Ecco la crostata perfetta per l’estate: tutta la dolcezza della frutta di stagione racchiusa in uno scrigno di pasta friabile e burrosa. Dedicatevi alla preparazione di questo dolce per un’occasione speciale o semplicemente se avete voglia di concedervi un delizioso peccato di gola. Servitela con del gelato alla vaniglia o della crema chantilly preparata al momento.
  2. Crumble di pesche e albicocche. Il crumble è un dolce davvero versatile: l’impasto a base di farina, burro e zucchero si presta ad essere abbinato con qualsiasi tipi di frutta. L’importante è ottenere un composto bricioloso e non troppo compatto in modo da mescolarsi perfettamente ai pezzetti di frutta. Questa variante con pesche e albicocche è l’ideale da servire con l’arrivo dell’estate. Se poi volete donare al vostro crumble un tocco in più sostituire parte della farina con quella di mandorle e completate con delle foglioline di menta fresca.
  3. Arista alle albicocche. Se di solito l’accompagnamento prediletto vede l’arista insieme a prugne e mele, non è detto che non si possano provare abbinamenti diversi, come per esempio quello con le albicocche. La dolcezza di questo frutto non solo si sposa perfettamente con la sapidità della carne, ma conferirà all’intero piatto una consistenza succosa e morbida.
  4. Spiedini di albicocche. Idea perfetta da servire in occasione di un pranzo all’aperto o di un aperitivo informale. Vi servirà un barbecue – ma potete benissimo utilizzare anche la griglia del forno – per cuocere le vostre albicocche. A fare la differenza sarà lo sciroppo di accompagnamento a base di miele, succo di arancia e rosmarino. Otterrete un sapore dalle note agrodolci davvero inedito e particolare.
  5. Bavarese alle albicocche. Un dolce molto semplice da preparare ma di grande effetto. La bavarese è un dolce al cucchiaio che richiede pochi ingredienti: albicocche fresche, zucchero, vaniglia, panna fresca e gelatina in fogli. Potete far raffreddare la vostra bavarese in piccole monoporzioni e decorare la superficie con altra frutta fresca di stagione o con del cioccolato fuso.
  6. Filetto di vitello con albicocche e noci. Un ripieno saporito realizzato tritando in un mixer le albicocche insieme ai gherigli di noci con cui farcire involtini di carne o di verdure. In questo caso potete utilizzare dei filetti teneri e morbidi di vitello da avvolgere su stessi dopo averne spalmato la superficie con un cucchiaino di ripieno.
  7. Semifreddo alle albicocche. Un dolce da preparare in anticipo così da averlo a disposizione per ogni occasione. Preparate la base di biscotto alle mandorle e ricopritela di albicocche e scaglie di mandorle. Completate il tutto con della mousse al cioccolato bianco e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno una notte o – se avete poco tempo – nel surgelatore. I risultato sarà un dolce al cucchiaio davvero delizioso.
  8. Strudel di albicocche con mandorle e menta. Ecco come rivisitare il classico strudel di mele scegliendo della frutta di stagione e completando con un piacevole tocco di freschezza grazie all’aggiunta della menta. L’impasto segue la ricetta tradizionale, quindi, dovrà avere una consistenza elastica e un sapore neutro e delicato. Quanto al ripieno, scegliete delle albicocche belle mature in modo da poter ridurre la quantità complessiva di zucchero da aggiungere al vostro ripieno. Servite lo strudel con del gelato alla vaniglia o della panna montata.