Farinata di ceci
La farinata di ceci è una torta salata tipica della cucina ligure. Scopri come cucinare questa specialità a base di farina di ceci, acqua e olio.
La farinata di ceci è una preparazione tradizionale della cucina ligure, nota quanto la celebre focaccia genovese. Si tratta di una torta salata molto sottile fatta con pochi semplici ingredienti: farina di ceci, acqua e buon olio extravergine di oliva, molto simile alle panelle siciliane. Sulla nascita di questa ricetta ci sono differenti versioni ma la più ricorrente narra che avvenne durante la battaglia della Meloria, nel 1284 tra Genova e Pisa. Durante una tempesta nelle stive delle flotte genovesi, sacchi di farina di ceci e barili di olio si rovesciarono mescolandosi all’acqua del mare. A causa delle scarse provviste i marinai si videro costretti a sfamarsi mangiando questa pastella fatta asciugare al sole. Di seguito la ricetta fu perfezionata fino a ottenere quella apprezzatissima che oggi conosciamo. Tanto è vero che la farinata di ceci è tra gli street food italiani più graditi e conosciuti. Questa torta infatti è ideale da consumare caldissima come snack o stuzzichino. La sua cottura ideale avviene nel forno a legna all’interno di stampi di rame stagnato che permettono alla pastella di cuocere uniformemente e assumere una consistenza croccante. Nelle cotture casalinghe invece, è utilizzato il forno, al massimo della temperatura e con grill acceso. Se non si possiede una teglia di rame stagnato, se ne può utilizzare un’altra di materiale resistente alle alte temperature.
Consigli
Servite la farinata per accompagnare il baccalà mantecato oppure una tartare di crostacei aromatizzata.
Variante farinata di ceci
All’impasto base della farinata potete aggiungere aghi di rosmarino oppure cipollotti tagliati fini, carciofi o gorgonzola.
Tagliate a spicchi e servite ben calda.