Brasato di manzo alla birra
Il brasato alla birra è un piatto semplice da realizzare ed economico: utilizzate spalla di manzo tagliata a fette e sfumate con una birra lager.
Il brasato di manzo 29alla birra è un secondo piatto ricco e gustoso da preparare in ogni stagione. Per realizzare un brasato perfetto scegliete la spalla di manzo, un taglio di seconda scelta ricco di tessuto connettivo. Questo taglio è ideale per questo tipo di preparazioni: accertatevi di tagliare la carne a fette non troppo sottili, cucinatela a fuoco basso utilizzando birra lager per allungare il fondo di cottura. La lunga preparazione della carne permette di ottenere morbidezza e succulenza. A seconda della stagione potete insaporire e profumare ulteriormente il brasato utilizzando erbette di stagione. Per una variante sempre equilibrata abbinate il gusto intenso delle bacche di ginepro al sapore erbaceo della salvia. Per un perfetto piatto unico accompagnate il brasato a verdura di stagione: in primavera scegliete piselli freschi o fave o spinaci, in autunno preferite funghi trifolati, per una versione estiva utilizzate il più classico dei purè di patate o melanzane grigliate. Per la stagione fredda invece preferite rape o broccoli, cuocendoli al vapore e condendoli alla fine con una abbondante noce di burro.
Come si fa il brasato di manzo?
Per il brasato di manzo consigliamo di far caramellizzare la carne uniformemente prima di aggiungere il liquido e far brasare la carne fino a che è morbida. Il liquido non deve essere troppo abbondante e il fuoco non deve essere troppo vivace, anzi cuocete il brasato di manzo a fuoco dolce.