Branzino al forno

Il branzino al forno è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana. Scopri come cucinare questo pesce pregiato dal sapore delicato.

di Claudia Gargioni 11 Luglio 2024

Il branzino al forno è una classico secondo della cucina italiana. È un piatto leggero e nutriente, ideale per chi è attento alla dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Il branzino, noto anche con il nome di spigola, appartiene alla categoria dei pesci bianchi insieme all’orata, la sogliola, il dentice e il nasello. È considerato un pesce molto pregiato per via delle sue carni morbide e magre ma soprattutto per il sapore davvero delicato. Ricco di sali minerali, vitamine, proteine e omega 3 è un toccasana per la salute ed è un pesce ad altissima digeribilità. In questa preparazione realizzarlo è facilissimo, occorrono pochissimi passaggi e il risultato è gustosissimo.

Quanto pesa in media un branzino?

Un branzino può arrivare a raggiungere anche i 6 kg di peso, però vi consigliamo di comperare sempre pesci varino tra il kilogrammo e mezzo e i 3. La pulizia del branzino è molto semplice, possiede, infatti una lisca piuttosto grande, resistente e di facile eliminazione; per questo motivo è possibile servire questo pesce anche ai più piccoli. Il branzino al forno è un modo semplice, veloce e salutare per guastare pienamente questo pesce, per sapere come cucinarlo al meglio c’è l’approfondimento con i consigli di Mauro Uliassi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Pulite il branzino: praticate un’incisione con le forbici o un coltello affilato sul ventre ed eliminate le interiora, squamatelo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Tamponatelo con la carta assorbente da cucina. Salate l’interno della pancia e inserite 3 fettine di limone, precedentemente lavato e asciugato, la foglia di alloro e il rosmarino.

  2. step2

  3. Ungete con l’olio extravergine di oliva una teglia capiente e adagiatevi il branzino. Infornatelo a 200° C per 10 minuti.

  4. step3

  5. Sfumate il pesce con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.

  6. step4

Consigli

Accertatevi di modificare i tempi di cottura in base alla grandezza del pesce,  più sarà grande più sarà prolungata la sua permanenza in forno.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate il branzino privato delle spine e della pelle in frigo fino a un paio di giorni se posizionato in un contenitore ermetico.

Variante

Aggiungete, all’interno della pancia del pesce, l’aglio tritato con il prezzemolo. Sostituite il limone con le fettine di arancia oppure create un letto di verdure, con patate e zucchine, su cui adagiare il pesce durante la cottura.

Servite immediatamente.

Come si capisce se il branzino è cotto?

Per un esemplare di 700 g occorrono circa 25 minuti se il forno è impostato a 200°C. Per pezzature più grandi, intorno al kg, occorrono cica 35 minuti. Per verificare la cottura potete sollevare una pinna e vedere se questa si stacca facilmente, altrimenti infilando la punta di un coltello nelle carni ne dovrà venire fuori un liquido trasparente e non rosa. Succhi chiari indicano che il pesce è pronto.