Gli 8 cibi alcalini più efficaci per la dieta
Per i sostenitori della dieta alcalina, per mantenere in equilibrio il ph, è necessario assumere più cibi alcalinizzanti: ecco quali sono i principali.
Secondo i fautori della dieta alcalina un’alimentazione a base di cibi acidi potrebbe alterare il pH e disturbare così il bilancio acido-base dell’organismo. per non alterare il ph bisognerebbe favorire il consumo di cibi alcalini, quali frutta e verdura Tali alterazioni favorirebbero la comparsa di un’acidosi cronica di grado lieve, che a sua volta sarebbe un fattore predisponente per alcune malattie e per un senso di malessere generale. Secondo tale ipotesi, quindi, per mantenere la salute si interviene sull’alimentazione limitando l’eccessivo consumo di alimenti acidi come la carne, il formaggio e altri derivati animali, e favorendo il consumo di cibi alcalini, come frutta, verdura, legumi e ortaggi. In linea generale gli alimenti vegetali sono alimenti tendenzialmente alcalinizzanti, mentre quelli di origine animale sono acidificanti.
In particolare, per favorire l’equilibrio del pH sarebbe quindi meglio assumere giornalmente il 70% di alimenti alcalini e il 30% di cibi acidi. L’acidità di un cibo si calcola in base ai minerali che rimangono nell’organismo dopo ogni pasto e che contribuiscono all’acidificazione o all’alcalinizzazione del pH. Gli alimenti alcalinizzanti sono particolarmente ricchi di alcuni sali minerali come potassio, sodio, calcio e magnesio. Quindi per assicurarsi l’assunzione quotidiana di alimenti alcalinizzanti è bene inserire nella dieta abituale frutta e verdura fresca, riducendo invece il consumo di alimenti di origine animale. Vediamo allora un elenco più specifico dei principali alimenti alcalinizzanti da inserire nell’alimentazione giornaliera, alternandoli a seconda della stagionalità e dei gusti.
- Spinaci. Buoni e semplici da preparare, possono essere infatti utilizzati in molte ricette e possono essere consumati anche crudi all’interno di insalate. Sono ricchi di fibre, di vitamina A e C, contengono inoltre sali minerali come potassio, calcio, magnesio, e ferro.
- Cavoli. Anche questo alimento è una bontà a foglia verde ricca di antiossidanti e altri elementi nutritivi che proteggono la salute del nostro organismo. Infatti, come le altre crocifere, è ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, nonché contiene un buon apporto di vitamina C, potassio e calcio.
- Broccoli . Sono anch’essi un ottimo rimedio per la nostra salute, ricchi di vitamine A e C, sali minerali e composti antiossidanti. Il broccolo è considerato anche uno dei vegetali anti-cancro per eccellenza, l’effetto benefico può essere dovuto al loro alto contenuto di varie sostanze antiossidanti e vitamine, tra cui polifenoli, vitamina C e folati. Inoltre, i cavoli contengono elevate dosi di glucosinolati, i cui principali prodotti di degradazione hanno proprietà anticancerogene, in particolare sui tumori del tratto digerente, fegato, polmone e mammella. Sì ai broccoli ogni giorno, nelle insalate, nei frullati o cotto a vapore con altre verdure.
- Cetriolo. Il cetriolo è un ortaggio alcalinizzante costituito per l’80% da acqua. Ha un elevato potere idratante non solo per il suo contenuto di acqua ma è anche ottimo nella stagione estiva per reintegrare i sali minerali e le vitamine persi con il sudore.
- Sedano. Anche il sedano, oltre il cetriolo, è un ortaggio alcalino particolarmente ricco di acqua. Per sfruttare al massimo le sue proprietà nutrizionali (è ricco di potassio, sodio, vitamina A e C) si può consumare crudo, anche come snack spezza fame, oppure può essere utilizzato come ingrediente per centrifughe. Consigliato soprattutto per chi vuole perdere peso dato che ha pochissime calorie ed è diuretico.
- Avocado. L’avocado è un frutto tropicale molto nutriente e alcalino, è altamente energetico poiché è ricchissimo di grassi. Si tratta però di grassi buoni con interessanti proprietà nel controllo della concentrazione di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Contiene anche sali minerali, soprattutto potassio e magnesio e alcune vitamine, come acido folico e vitamina E. Quest’ultima è nota per la sua efficacia come antiossidante, mentre l’acido folico è una sostanza essenziale per lo sviluppo del feto, la carenza di questa vitamina infatti può avere conseguenze anche gravi sul nascituro.
- Uva. È un altro frutto dal potere alcalinizzante con proprietà terapeutiche e nutritive eccellenti. Mangiata nelle giuste dosi, per il suo elevato contenuto di zuccheri, apporta sali minerali e vitamine. Nella buccia è inoltre presente il noto resveratrolo a cui è attribuita una probabile azione antitumorale, antinfiammatoria e di fluidificazione del sangue, che può limitare l'insorgenza di placche trombotiche.
- Aglio. L’aglio ha innumerevoli proprietà ed è un alimento che andrebbe consumato tutti i giorni. Oltre a essere alcalinizzante è un antibatterico naturale, cioè inibisce lo sviluppo di microorganismi responsabili di raffreddori e influenze; è un antiparassitario e ha proprietà antinfiammatorie antiossidanti; inoltre contribuisce a una buona disintossicazione dell’organismo.