Zuppa di zucca, patate e panna acida
La zuppa di zucca è un primo piatto leggero adatto a chi segue una dieta vegetariana, il risultato è vellutato e gustoso.
La zuppa di zucca è un piatto adatto alla stagione fredda, servitela come piatto principale per una cena leggera, altrimenti diminuite le porzioni e portatela a tavola durante un pranzo formale come antipasto vegetariano. Potete scegliere di aromatizzare la zuppa a vostro piacimento: per un gusto intenso e avvolgente abbiamo aggiunto qualche chiodo di garofano e un cucchiaio di panna acida. Il contrasto tra i due sapori esalta il sentore dolce di patata e zuppa. Se invece amate i sapori più delicati eliminate i chiodi di garofano e aggiungete un trito di timo limoncino o salvia. Se amate alternare le consistenze realizzate una zuppa densa, facendola rapprendere a fuoco dolce, sostituite la panna acida con una quenelle di yogurt greco e unite semi di sesamo o di zucca decorticati. Nella nostra ricetta la zuppa di zucca è servita con crostini di pane rustico, tostati in padella con una noce di burro.
Variante Zuppa di zucca
Aggiungete qualche foglia di erbe fresche come timo o maggiorana e una spolverizzata di sesamo per dare un tocco in più alla zuppa.