Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di farro, borlotti e pancetta

Zuppa di farro, borlotti e pancetta

La zuppa di farro con fagioli è un primo piatto perfetto per la stagione fredda, usate borlotti e unite poca passata di pomodoro.

di Ileana Pavone • Pubblicato 3 Febbraio 2016 Aggiornato 24 Ottobre 2022

La zuppa di farro e fagioli è un primo piatto tipico della stagione invernale. A base di farro perlato, fagioli borlotti, passata di pomodoro, erbe aromatiche e pancetta, la zuppa di farro è un piatto corposo, ricco e nutriente. La preparazione di questa zuppa è piuttosto lunga se si considerano i tempi di ammollo e di cottura dei fagioli, tuttavia potete realizzare la zuppa in minor tempo se scegliete di utilizzare dei fagioli precotti. La zuppa di farro e fagioli si presta a moltissime varianti: potete scegliere un altro tipo di cereale, come l’orzo, oppure arricchire la zuppa con verdure di stagione, come ad esempio il cavolo nero, o preparare un classico soffritto con sedano, carota e cipolla ed aggiungere le erbe aromatiche che preferite. Se seguite una dieta vegetariana o vegana omettete la pancetta, mentre se siete celiaci potete preparare la zuppa di fagioli con riso, grano saraceno, sorgo o quinoa, prestando attenzione ai diversi tempi di cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 180 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di farro e fagioli

  1. In una ciotola con abbondante acqua mettete in ammollo i fagioli, occorrono almeno 12 ore. Scolateli e versateli in una pentola, copriteli con abbondante acqua fredda, aggiungete l’alloro e fate cuocere per circa 90-120 minuti, o finché sono cotti. Salate a fine cottura, quindi scolateli, eliminate l’alloro e teneteli da parte.

  2. Step 1 zuppa di farro e fagioli

  3. Affettate finemente lo scalogno, tritate la salvia e il rosmarino. Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Tagliate a cubetti la pancetta.

  4. Step 2 zuppa di farro e fagioli

  5. In una casseruola scaldate un cucchiaio di olio, versate la pancetta e fatela rosolare. Quando è croccante toglietela dalla pentola e tenetela da parte. Nella stessa casseruola aggiungete lo scalogno, un paio di cucchiai di olio e le erbe tritate. Fate imbiondire per circa 5 minuti a fuoco molto basso, aggiungete le patate tagliate a cubetti.

  6. Step 3 zuppa di farro e fagioli

  7. Aggiungete il farro e i fagioli tenuti da parte, lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi unite la passata di pomodoro e coprite con 1,2 l circa di acqua (o brodo vegetale). Fate cuocere a fuoco basso per circa 35-40 minuti, aggiungendo acqua calda all’occorrenza. A fine cottura regolate di sale e pepe, frullate a piacere una parte della zuppa e servite con la pancetta cotta in precedenza.

  8. Step 4 zuppa di farro e fagioli