Frittelle di riso
Le frittelle di riso sono un dolce fritto tipico della Toscana. Si preparano per la festa di San Giuseppe e in occasione del Carnevale. Ecco la ricetta.
Le frittelle di riso sono un dolce fritto tipico della cucina toscana, solitamente preparato il 19 marzo, giorno della festa del papà, proprio come le zeppole di San Giuseppe a Napoli. Il dolce, in quanto fritto, è cucinato anche durante il Carnevale. La preparazione ha origini molto antiche ed è citata in un ricettario del XV secolo. I frittelai, così erano chiamati a Siena coloro che le friggevano, hanno sempre cercato di tenere segreta la ricetta tentando di far nascere delle diatribe sulla sua preparazione, sull’uso della farina e sulla varietà di riso da utilizzare. Nella nostra ricetta è impiegato il riso originario, come fatto tradizionalmente in Toscana, ma un buon sostituto di questa varietà può essere il carnaroli.
Variante
Se volete delle frittelle più leggere, potete sostituire il latte con l'acqua. Le frittelle non perderanno la loro bontà.
Servite calde.