Cake pops

I cake pos sono palline di torta ricoperte di glassa e decorate in vario modo. Scopri come confezionarle a forma di mela.

di Stefania Puma • Pubblicato 15 Febbraio 2014 Aggiornato 23 Maggio 2016

I cake pops sono palline di torta che ricordano i lecca lecca e che sono infilate in appositi bastoncini per essere poi ricoperte e decorate con cioccolato o glasse colorate. La ricetta base è quella di una semplice torta e prevede quindi ingredienti come burro, uova e farina, ma può essere variata a piacere secondo i gusti. La realizzazione dei cake pops non è complessa, è la decorazione a rendere originali questi dolcetti finger food che possono essere confezionati per qualsiasi evento: feste di compleanno, battesimo e matromonio. La nostra coloratissima versione a forma di mela è perfetta per una merenda o una festa per bambini. Per realizzare facilmente le palline di torta esistono in commercio appositi stampi in silicone e piccoli forni per cake pops. Se non disponete di queste attrezzature non preoccupatevi, la soluzione è molto semplice: preparate una torta, sbriciolatela e unite una crema o una marmellata per ottenere un composto morbido da lavorare. Create delle palline, infilatele nei bastoncini e lasciatele in frigo per almeno due ore prima di decorare. Per procedere con il confezionamento dei cake pops è indispensabile procurarsi i bastoncini appositi, simili a quelli dei lecca lecca.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Con una forchetta, lavorate insieme zucchero e burro a temperatura ambiente fino a ottenere una crema morbida. A parte sbattete l'uovo e unitelo alla farina e alla crema di burro e zucchero. Aggiungete un pizzico di sale e incorporate tutti gli ingredienti.

  2. L'impasto dei cake pops
  3. Una volta che l'impasto è ben amalgamato versatelo nell'apposito stampo per cake pops facendo attenzione a non riempirlo oltre la metà per ottenere palline meno gonfie, che ricordino la forma di una mela.

  4. L'impasto dei cale pops nello stampo
  5. Infornate in forno già caldo a 180 °C e cuocete per 15 minuti. Una volta cotte lasciate raffreddare i cake pops.

  6. I cake pops cotti
  7. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria mescolando costantemente. Per renderlo più fluido potete aggiungere un cucchiaio di olio. Unite il colorante rosso gradualmente fino a ottenere la tonalità desiderata.

  8. Prendete i bastoncini, immergete leggermente la punta nel cioccolato e infilate una pallina di torta nella estremità bagnata con il cioccolato che fa da collante. Immergete i cake pops nel cioccolato colorato e rivestitene completamente la superficie. Fate raffreddare e procedete con una seconda glassatura per un colore più acceso e uniforme. Quando il cioccolato è ancora caldo inserite in cima alla mela una piccola scaglia di cioccolato nero per creare il picciolo e adagiatevi accanto un confettino verde per fare la foglia. Lasciate raffreddare in frigorifero. Con questa dose confezionerete circa 30 cake pops.

  9. La decorazione dei cake pops

Variante

Per presentarli, ma anche per tenerli dritti durante la decorazione, potete infilare i cake pops all'interno di una forma di polistirolo. Rivestitele con carta colorata e nastrini o dipingetele con colori acrilici per creare dei supporti eleganti e a tema con l'allestimento della tavola.

Togliete dal frigo almeno mezz'ora prima di servirli.