Come fare il risotto
Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana. Scoprite la tecnica di cottura del risotto di base seguendo, passo passo, il video di Agrodolce.
Il risotto è un primo piatto tradizionale della cucina del nord Italia. Il termine ha origine nei dialetti di Piemonte e Lombardia e sta a indicare una particolare preparazione del riso. La caratteristica del risotto è di essere fatto con risi che cedono amido lentamente durante la cottura, i migliori da impiegare sono l’Arborio, il Carnaroli e il Vialone Nano (utilizzato in particolare in Veneto). Questo particolare metodo di cottura è specifico della cucina italiana e non ha riscontro nelle altre cucine. Uno dei principali problemi per la riuscita di un buon risotto è l’individuazione dell’esatta cottura e non mancano i modi per rovinarlo. Quando è pronto, il risotto va tolto dal fuoco per procedere con la mantecatura, fatta con formaggio, burro o altro. Il risotto richiede attenzione costante in ogni sua fase e va continuamente mescolato, fino al momento di servirlo. Il liquido di cottura deve essere bollente e la cottura va fatta a fuoco medio. Utilizzate sempre un tegame profondo con il manico lungo in rame oppure in alluminio pesante, acciaio semplice o ferro smaltato.
Consigli
Il mio consiglio è di non tritare la cipolla a coltello ma di frullarla con un minipimer insieme a un filo di olio (in alternativa potete fare questa operazione anche con un po' di acqua fredda). Salate e pepate il riso durante la tostatura e sfumate con il vino bianco. Portate a cottura il riso aggiungendo brodo sempre bollente e mantecate con il burro freddo.