Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Parmigiana di pesce spada: secondo di pesce

Parmigiana di pesce spada: secondo di pesce

La parmigiana di pesce spada è una variante della tradizionale parmigiana, scopri la nostra ricetta a base di melanzane grigliate, pomodoro e pesce spada.

di Ileana Pavone • Pubblicato 25 Febbraio 2016 Aggiornato 22 Marzo 2019

La parmigiana di pesce spada è una variante di pesce della tradizionale parmigiana di melanzane. Perfetto da preparare in anticipo questo secondo piatto è unisce un gusto intenso a una estrema facilità nella preparazione. Scegliete di portarlo in tavola durante una cena tra amici o per un pranzo in famiglia. Per questa preparazione occorrono pochi ingredienti: melanzane, passata di pomodoro, pesce spada e parmigiano grattugiato. Procuratevi del pesce freschissimo e assicuratevi di comperare melanzane sode che non presentino segni di avvizzimento. Preferite una passata di pomodoro fatta in casa o, se in stagione realizzatene di freschissima con pomodori ramati o datterini. La parmigiana di pesce spada si presta a diverse varianti: in questa versione leggera abbiamo preferito cuocere le melanzane su una bistecchiera, ma se non volete rinunciare alla tradizione potete friggerle in abbondante olio di semi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 100 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Parmigiana di pesce spada

  1. Per preparare il sugo di pomodoro: pelate l’aglio e schiacciatelo. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e fate insaporire per pochi istanti. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, o finché il sugo si è ben ristretto. A fine cottura aggiungete a piacere dell’origano secco (o basilico fresco) ed eliminate l’aglio.

  2. Step 1 parmigiana di pesce spada

  3. Lavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciolo e affettatele. Salatele e adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto e ponete sopra un peso, lasciatele così per almeno 1 ora. In questo modo le melanzane perdono il liquido di vegetazione e parte dell’amaro. Sciacquate le fette sotto l’acqua corrente, asciugatele accuratamente con carta da cucina e cuocetele su entrambi i lati su una bistecchiera rovente.

  4. Step 2 parmigiana di pesce spada

  5. Versate qualche cucchiaio di sugo in una pirofila, quindi formate uno strato omogeneo con le melanzane grigliate, mettete sopra il pesce spada tagliato in fette sottili e una manciata di parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Step 3 parmigiana di pesce spada

  7. Formate l’ultimo strato con le melanzane, la passata di pomodoro e il parmigiano. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, o finché la parmigiana non è ben dorata in superficie.

  8. Step 4 parmigiana di pesce spada

 

Variante Parmigiana di pesce spada

Per un piatto più gustoso friggete le melanzane.

Fate intiepidire prima di servirla.