Zuppa di porri con salsa al taleggio
La zuppa di porri e taleggio è un primo piatto leggero ma saporito che unisce la freschezza del porro alla cremosità delle patate e del formaggio.
La zuppa di porri e taleggio è un primo piatto leggero ma saporito, ancora più gustoso se accompagnato con crostini di pane. La zuppa di porri è molto semplice da realizzare, si presta a numerose varianti ma per prepararne una perfetta occorre prestare attenzione a non aggiungere troppa acqua, in questo caso potrebbe risultare troppo liquida. Questa ricetta prevede l’aggiunta di taleggio fuso, che può essere sostituito con un formaggio più delicato come lo stracchino o il brie. Il porro è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle liliacee, le foglie bianche sono quelle che rimangono interrate e rappresentano la parte commestibile del porro. Questo ortaggio ha un sapore molto delicato e più dolce rispetto alla cipolla, è molto ricco di sali minerali, vitamina C, fibre e proteine. I porri migliori sono quelli sottili e colti durante il periodo estivo anche se il maggior consumo avviene durante la stagione invernale proprio per la preparazione di creme e zuppe.
Disponete la zuppa di porri nei piatti, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e completate con la salsa di taleggio e l'erba cipollina. A piacere servite con dei crostini di pane.