Home Ricette Contorni Insalate Insalata di patate alla tedesca

Insalata di patate alla tedesca

L’ insalata di patate tedesca è originaria della Bavaria: è un golosissimo contorno della cucina regionale tedesca preparato con patate, cipollotto e uova.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 27 Febbraio 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di patate tedesca è un contorno sostanzioso della cucina regionale bavarese che si prepara con ingredienti sempre disponibili nella dispensa. Si tratta di un’insalata di patate, arricchita da cipollotti e uova sode. Per renderla ancora più invitante è condita con una classica maionese e un tocco di paprika. Utilizzate, se di stagione, delle piccole patate novelle, dalla buccia sottile e dalla polpa tenera e uova freschissime, possibilmente allevate all’aperto. Realizzare la maionese in casa è semplice e potete tranquillamente utilizzare il minipimer per abbreviare i tempi di preparazione.  La versatilità di questo contorno e il gusto delicato ma deciso lo rendono ideale per accompagnare piatti di carne o pesce. Servite l’insalata durante un buffet o preparatela come contorno per un picnic. Questa insalata si conserva in frigorifero, coperta da pellicola, per tre giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di patate tedesca

  1. Preparate la maionese mettendo in un bicchiere a bordi alti un tuorlo, l'olio, l'aceto e un pizzico di sale. Azionate il minipimer, senza muoverlo, per i primi 10 secondi e poi spostate su e giù le lame per altri 30 secondi circa, o fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Potete utilizzare anche le fruste elettriche, partendo dal solo tuorlo e aceto per poi aggiungere lentamente a filo l'olio.

  2. Lessate le patate per 10 minuti in modo che siano cotte ma non tendano a disfarsi. Scolatele, raffreddatele in acqua fredda e tagliatele a cubetti. Affettate finemente i cipollotti rossi. Per le uova sode: disponete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda, accedente il fuoco e dal momento del primo bollore calcolate 8 minuti. Toglietele dal fuoco, passatele sotto l'acqua fredda, eliminate il guscio e tagliatele a tocchetti.

  3. 

In una insalatiera unite le patate, i cipollotti, le uova, la maionese, l'erba cipollina tritata, il pepe e la paprika.

Variante Insalata di patate tedesca

Se non amate il gusto piccante potete sostituire la paprika piccante con quella dolce.

Mescolate il tutto e servite.