Risotto al rosmarino, aromatico
Il risotto al rosmarino è un primo piatto vegetariano cremoso e dal gusto molto delicato, preparato con pochi ingredienti: rosmarino, ricotta e parmigiano.
Il risotto al rosmarino è un primo piatto vegetariano dal sapore molto delicato, aromatico e cremoso. Realizzato con pochi ingredienti, è perfetto per un pranzo di primavera. Per garantire un piatto unico accertatevi che il rosmarino utilizzato sia freschissimo e giovane in modo da dare tutto il suo profumo al piatto. Usate un riso adatto per i risotti: scegliete il Carnaroli per realizzare questa ricetta, i chicchi sono particolarmente consistenti e mantengono quindi molto bene la cottura. A fine cottura mantecate il risotto con ricotta vaccina e abbondante parmigiano grattugiato. Il rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute e utilizzate in cucina, in particolare nelle ricette della cucina italiana. Servite questo risotto caldissimo con una macinata di pepe rosa fresco o per una variante ancora più sostanziosa unite dadini di speck a fine cottura.
Variante Risotto al rosmarino
Per un risotto al rosmarino dal gusto ancora più intenso e particolare unite al trito aromatico iniziale un piccolo pezzetto di zenzero fresco e finite con della buccia di limone grattugiata.
Servite con una macinata di pepe rosa fresco.