Vellutata di indivia e pancetta
La vellutata di indivia è un gustoso piatto a base di indivia, salsa besciamella, patate e pancetta. Aggiungete delle patate per rendere la minestra super saporita.
La vellutata di indivia è un gustoso piatto da assaporare nelle giornate fredde. La vellutata di indivia può essere preparata con anticipo e in grandi quantità per poi essere congelata e utilizzata all’occorrenza. La realizzazione di questa vellutata è davvero semplice e veloce, il gusto amarognolo dell’indivia viene bilanciato dalla salsa besciamella, un tocco sapido è dato dalle listerelle di pancetta.
Variante Vellutata di indivia
Potete sostituire la pancetta con della salsiccia sbriciolata.
Cosa è l’indivia?
L’indivia appartiene alla famiglia della cicoria, come il radicchio e la scarola, è caratterizzata dal tipico sapore amarognolo. È un ortaggio originario del Belgio, ma prodotto ormai anche in Italia. Al momento dell’acquisto sceglietela soda, croccante e con le foglie ben chiuse. Tradizionalmente è consumata sia in pinzimonio sia gratinata o come ripieno per la di frittata. L’indivia è ricca di acido folico, essenziale in gravidanza, di vitamine e sali minerali ma povera di calorie e sodio.