Red velvet
La Red Velvet cake è una torta tipica degli Stati Uniti a base di farina, burro, uova, zucchero, latticello o yogurt e colorante rosso. Ecco la ricetta.
La Red velvet è una torta tipica della pasticceria del sud degli Stati Uniti, oggi diffusa in tutto il mondo. Il nome deriva dal colore rosso che caratterizza il dolce; in origine questa particolare nuance era ottenuta attraverso una reazione chimica generata dalla combinazione del latticello con il cacao. Nel corso degli anni si è invece aggiunto il colorante alimentare rosso per accentuare l’effetto cromatico. La torta a strati è generalmente confezionata con burro, uova, zucchero, farina, latticello e cacao ed è farcita con una crema alla vaniglia oppure di formaggio. La nostra Red Velvet cake presenta solo qualche piccola variazione rispetto alla torta tradizionale poiché alcuni ingredienti sono stati utilizzati rispetto ad altri in base alla più semplice reperibilità. Il latticello è stato sostituito con un altro ingrediente acido, lo yogurt bianco, e la farcia è stata realizzata con una crema di formaggio aromatizzata alla vaniglia. La preparazione non presenta difficoltà, ma bisogna prestare attenzione ai passaggi principali: il burro deve essere molto morbido e, una volta montato con lo zucchero, bisogna aggiungere le uova una per volta; la farina e il cacao vanno setacciati e gli ingredienti devono essere amalgamati poco alla volta. Il consiglio è quello di cuocere la torta in più volte: in questo modo la cottura sarà più breve, uniforme e sarà più facile tagliarla a strati. La nostra ricetta prevede la cottura in due stampi a cuore, particolarmente adatti per la festa di San Valentino, ma se preferite potete cuocerla in tre stampi rotondi per evitare di tagliare gli strati e per eliminare solo l’eventuale parte più gonfia in superficie.
Variante
Farcite la torta a piacere con altre creme, ma il nostro consiglio è quello di farcirla comunque con creme bianche, in modo da far risaltare maggiormente il rosso della base. Se trovate il latticello sostituite lo yogurt con la stessa quantità di latticello.
Accompagnate con panna montata.