Pasta funghi e piselli, per la primavera
La pasta ai funghi e piselli è un piatto adatto a tutti, anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana, non contenendo nessun derivato animale.
La pasta funghi e piselli è un primo piatto vegetariano o vegano veloce e semplice da preparare. Gli ingredienti per questa cena sono facilmente reperibili e, se non li trovate freschi potete utilizzare quelli surgelati. Vi consigliamo di utilizzare fra i vari tipi di funghi quelli champignon freschi o, ancor meglio, dei porcini, ma in mancanza di questi ingredienti si possono utilizzare anche quelli essiccati, facendoli rinvenire in abbondante acqua per almeno 1 ora. La pasta ai funghi e piselli è un piatto che può essere preparato sia in inverno che in primavera. Per esaltare al meglio i sapori di questo condimento utilizzate della pasta corta, come le penne rigate o le mezze maniche, ma potete sostituire la pasta secca con pasta all’uovo fatta in casa. Provate anche le tagliatelle al forno con piselli e prosciutto o le penne alla boscaiola se amate questo tipo di piatti.
Variante Pasta funghi e piselli
Se non amate l’aglio potete sostituirlo con 1 piccola cipolla tritata, soffriggendola in due cucchiai d’olio prima di aggiungere in padella i funghi. Se invece amate i sapori più delicati e cremosi è possibile aggiungere 100 ml di panna insieme a 50 g di prosciutto cotto, speck o salsiccia.
Servite caldissima.