Torta Foresta Nera: ricetta originale
La torta Foresta Nera è un dolce tedesco confezionato con più strati di pan di Spagna al cacao intervallati da panna montata e amarene. Ecco la ricetta.
La torta Foresta Nera è un dolce al cioccolato originario della Germania che prende il nome dall’omonima località montuosa situata a sud ovest del paese vicino a Friburgo. La Schwarzwälder Kirschtorte, questo il nome originale, è composta da uno o più strati di pan di Spagna al cacao intervallati da una deliziosa panna montata mescolata con ciliegie o amarene. Una bagna alcolica di acqua vite alla ciliegia, chiamata Kirschwasser, rende questo dolce inconfondibile nel gusto. Chi non dispone di questo liquore può sostituirlo con rum o maraschino. Nel caso la torta debba essere servita anche ai bambini si può omettere del tutto. Nulla si conosce sulle origini di questo dolce tipico della cucina tedesca: la leggenda narra che la torta sia ispirata ai colori dei costumi popolari delle donne della Foresta Nera, gonna nera come il cioccolato, camicia bianca come la panna e cappello a pois rossi come le ciliegie. In realtà sembra che la torta Foresta Nera sia una creazione della pasticceria abbastanza recente e che risalga agli anni ’30. Diventata popolare dopo la seconda guerra mondiale, oggi è un dessert conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Variante
Se preparate questo dolce durante la stagione delle ciliege, prima di utilizzarle per farcire la torta, snocciolatele e cuocetele in padella con 60 g di zucchero per formare uno sciroppo.
Servite con altra panna montata.