Spezzatino con patate
Lo spezzatino con patate è un secondo di carne ideale da preparare nei mesi invernali. La lunga cottura è il segreto della preparazione: ecco la ricetta.
Lo spezzatino con patate è un secondo di carne sostanzioso che piace a grandi e bambini. Il segreto e il sapore del piatto sono legati alla lunga cottura della preparazione che di norma avviene in un tegame in grado di conservare bene il calore: i migliori sono in terracotta o ghisa. La scelta della carne per lo spezzatino con le patate è varia: potete utilizzare quella di manzo, di vitello e anche quella di maiale. I tempi di cottura dipendono dal tipo di taglio ma tenete sempre presente che questa è una ricetta che rientra nella categoria slow food per cui armatevi di pazienza, alla fine sarà ben ripagata. Solitamente i tagli di carne da prediligere per la preparazione dello spezzatino sono quelli con abbondante tessuto connettivo tra i fasci muscolari e vengono ricavati dai tagli di carne meno pregiati. Lo spezzatino con patate è un piatto ottimo da cucinare nei mesi invernali: servitelo caldo e accompagnatelo con fette di pane casareccio ideali per fare la classica scarpetta.
Variante
La variante più comune della ricetta è quella con il pomodoro: aggiungetene 600 g al soffritto di carne e trito aromatico, proseguite quindi come indicato nella ricetta.
Servite caldo.