Spezzatino con patate

Lo spezzatino con patate è un secondo di carne ideale da preparare nei mesi invernali. La lunga cottura è il segreto della preparazione: ecco la ricetta.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 17 Febbraio 2014 Aggiornato 20 Settembre 2017

Lo spezzatino con patate è un secondo di carne sostanzioso che piace a grandi e bambini. Il segreto e il sapore del piatto sono legati alla lunga cottura della preparazione che di norma avviene in un tegame in grado di conservare bene il calore: i migliori sono in terracotta o ghisa. La scelta della carne per lo spezzatino con le patate è varia: potete utilizzare quella di manzo, di vitello e anche quella di maiale. I tempi di cottura dipendono dal tipo di taglio ma tenete sempre presente che questa è una ricetta che rientra nella categoria slow food per cui armatevi di pazienza, alla fine sarà ben ripagata. Solitamente i tagli di carne da prediligere per la preparazione dello spezzatino sono quelli con abbondante tessuto connettivo tra i fasci muscolari e vengono ricavati dai tagli di carne meno pregiati. Lo spezzatino con patate è un piatto ottimo da cucinare nei mesi invernali: servitelo caldo e accompagnatelo con fette di pane casareccio ideali per fare la classica scarpetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 140 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Preparate un trito con la cipolla, il sedano e la carota seguendo il video dei tagli aromatici di Agrodolce. In un tegame capiente (preferibilmente di coccio) fate riscaldare metà quantità di olio e fate rosolate l'aglio schiacciato, aggiungete la carne, una macinata di pepe e rosolate per 10 minuti.

  2. Il trito aromatico per lo spezzatino
  3. Aggiungete la restante metà di olio, unite anche il trito aromatico e continuate a rosolare a fuoco basso per altri 10 minuti o fino a imbiondire gli ortaggi. Eliminate l'aglio, aggiungete la foglia di alloro e versate sufficiente brodo per ricoprire la carne, portate a ebollizione, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora e 30 minuti, la carne dovrà intenerirsi. Se necessario aggiungete il brodo di tanto in tanto, la carne deve sempre esserne ricoperta.

  4. Il soffritto di carne e ortaggi per lo spezzatino
  5. Mentre la carne cuoce, lavate, sbucciate e tagliate le patate a pezzi grossolani. Al termine della cottura della carne aggiungete le patate, mescolate e cuocete per altri 30 minuti o fino a quando le patate sono cotte. Aggiustate di sale se necessario e spegnete la fiamma.

  6. Le patate per lo spezzatino

Variante

La variante più comune della ricetta è quella con il pomodoro: aggiungetene 600 g al soffritto di carne e trito aromatico, proseguite quindi come indicato nella ricetta.

Servite caldo.